Sono atossici, e quindi si può stare tranquilli. Ma alle volte il divertimento artistico può sfuggire di mano e il risultato sono mani piene di linee e macchie che sembrano non volersene andare.
Stiamo parlando dei pennarelli, uno dei materiali artistici più amati da bambini e bambine. Ma non c'è da preoccuparsi troppo: pulire la pelle dai pennarelli non è affatto complicato e lo si può fare utilizzando metodi naturali e delicati.
Ecco alcuni modi efficaci per rimuovere le macchie di pennarello dalla pelle dei piccoli artisti senza l'uso di prodotti chimici aggressivi.
Lavarsi spesso
La prima regola è più preventiva, che risolutiva. Un trucco per rendere la pulizia più semplice è chiedere a bimbi e bimbe di lavarsi le mani più volte, durante la sessione artistica con i pennarelli.
L'inchiostro, infatti, più sta sulle mani, più si secca. E più si secca e più è difficile da rimuovere.
Lavando le manine prima che si asciughi troppo si dimezzerà quindi la fatica.
No alle abrasioni
Anche se l'istinto direbbe di grattare bene per rimuovere linee e macchie, è sempre meglio evitare spugnette abrasive e scrub (per quanto naturali, magari con zucchero o sale). Sono efficaci, è vero, ma irritano moltissimo la pelle di bimbe e bimbi, rischiando anche di creare piccole abrasioni che potrebbero infettarsi.
Il sapone
Il classico sapone per mani solitamente è efficace. Meglio però utilizzarlo in più sessioni, sfregando e strofinando al minimo per ridurre (di nuovo) il rischio di abrasioni e irritazioni.
Piuttosto che pretendere che le macchie di pennarello sulle mani se ne vadano in una sola passata, è consigliato attendere un paio d'ore e ricominciare sempre con delicatezza.
Il latte
Un modo naturale e delicato per provare a smacchiare le mani dai pennarelli è utilizzare il latte. Servirà in questo caso un batuffolo di cotone, su cui versare qualche goccia di latte. Questo andrà poi passato sullo sporco più volte, fino a rimuovere la macchia completamente.
Il bicarbonato
Infine, si può tentare con il potere sbiancante del bicarbonato.
Per farlo, è consigliato creare una pasta mischiando acqua tiepida e bicarbonato, da strofinare delicatamente sulla zona da trattare e da risciacquare (ripetendo più volte).