Manolo è una variante di Emanuele ed è un nome molto usato in alcuni paesi latini, ma poco apprezzato dei neogenitori italiani. Deriva dall’ebraico e ha una storia molto antica.
Etimologia
Manolo è il diminutivo spagnolo Manuel, che a sua volta deriva da Emanuele o Emmanuele, quindi ha origine dall' ebraico עִמָּנוּאֵל (ʼImmanuʻel), che significa “Yahweh è con noi”. Questo nome è stato utilizzato dal profeta Isaia per indicare il Messia nella Bibbia. È una derivazione colloquiale del nome.
Significato
Manolo significa "Dio è con noi" e nella versione ebraica ʼImmanuʻel è l’appellativo con cui veniva chiamato Gesù nel Vangelo di Matteo.
Onomastico
L’onomastico di Manolo si festeggia il 26 marzo, in occasione di Sant’Emanuele, martirizzato insieme a San Teodosio in Asia Minore.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Emanuele, Emmanuele, Manuele
- Varianti femminili italiane: Emanuela, Manuela
- Varianti maschili straniere: Emmanuel, Immanuel, Emmanuil, Manuél, Manolíto,
- Varianti femminili straniere: Emmanuelle, Manuéla, Manolíta
- Varianti maschili rare: Manoèl, Manny, Manuelíto
- Varianti femminili rare: Manola, Manuelíta
Diffusione
Manolo è un nome poco diffuso, da considerarsi raro. Nel 2021 sono nati solo 6 bambini chiamati così e nel momento di massima popolarità si è arrivati a 37 nel 2005. Sono molto apprezzati, invece, Emanuele, al 33esimo posto dei nomi più diffusi, e Manuel (48esimo).
Curiosità
Manolo deriva da Emanuele ed è il nome biblico per eccellenza, perché è l'appellativo con cui viene chiamato il Messia. Manolo e tutte le sue varianti hanno avuto molto successo nei paesi latini. Tra i personaggi famosi, ricordiamo il filosofo tedesco Immanuel Kant, il musicista spagnolo Manuél de Falla, l’attrice Manuela Arcuri e la cantante Manuela Villa. Maurizio Zanolla, conosciuto come Manolo, è un famoso alpinista italiano, mentre Manuel Zappadu, detto Manuelito o Hell Raton, è un rapper italiano di origine ecuadoriana.