video suggerito
video suggerito
31 Maggio 2023
10:00

Margot: significato del nome, varianti e curiosità

Margot non indica solo il fiore diffuso nei prati, la margherita: andando indietro nel tempo, indicava una pietra preziosa.

Ti piace questo contenuto?
Margot: significato del nome, varianti e curiosità
margot

Meno diffuso rispetto alla sua versione italiana, il nome Margot è elegante e prezioso, proprio come la perla da cui deriva.

Etimologia

Margot è la versione francese dell’italiano Margherita, e deriva quindi da “Marguerite”, di cui è un vezzeggiativo. Come Margherita, tuttavia, ha un’origine più antica: la sua etimologia è da ricercarsi nel greco e nel persiano. Il vocabolo greco “Margarìtes” indicava la perla, così come quello dell’antica Persia “Marvarid”. Solo durante il Medioevo s’è cominciato ad associare il vocabolo anche all’omonimo fiore.

Significato

Indicando la perla, anche Margot rientra nella rosa di nomi augurali. In questo caso, mamme e papà che scelgono questo nome augurano alla propria bambina bellezza, purezza e preziosità. Oltre alla perla, Margot ricorda naturalmente anche il noto fiore.

Onomastico

L’onomastico di Margot può essere festeggiato insieme alle diverse Santa Margherita, e quindi principalmente il 16 e 17 ottobre (Santa Margherita Alacoque).

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti maschili italiane
  • Varianti femminili italiane: Margherita, Marga, Rita
  • Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti maschili straniere
  • Varianti femminili straniere: Margit (altoatesino), Magali, Marjorie, Maggie, Daisy, Margaret, Meg, Per, Peggy, Margarita, Greta, Gretchen, Gretel
  • Varianti rare maschili: Margherito
  • Varianti rare femminili: Ghita

Diffusione

Mentre Margherita è un nome tra i più diffusi in Italia, questa versione francese, benché conosciuta e non ritenuta bizzarra o esterofila, conta meno persone. Nel 2021 sono nate 200 Margot, mentre nel 1999 se ne contavano solamente 21. Una crescita minuta ma costante.

Curiosità

Essendo declinato in così numerose lingue (poiché in tutti i casi deriva da “perla” e da “margherita”) sono numerose le donne famose che portano questo nome. In Italia sono però note perlopiù Margherita di Savoia, moglie di re Umberto I, e l’astronoma e scienziata Margherita Hack, così come l’attrice Margherita Buy.

Per quanto riguarda le “Margherita” straniere, meritano una menzione la prima ministra inglese Margaret Tatcher, la danzatrice Margot Fonteyn e l’attrice Margot Robbie. C’è però anche un’attrice italiana parecchio nota che porta esattamente il nome Margot, e non Margherita: si tratta di Margot Sikabonyi, famosa per il ruolo di Maria in “Un medico in famiglia”.

Recentemente, poi, il nome Margot s’è guadagnato anche la sua ufficiale canzone italiana: il cantante pugliese Ascanio, conosciuto per la partecipazione al programma Amici di Maria de Filippi, ha pubblicato il singolo Margot.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI