video suggerito
video suggerito
12 Marzo 2023
15:00

Maria: significato del nome, varianti e curiosità

Maria è uno tra i nomi femminili più diffusi non solo in Italia ma in tutto il mondo latino. Scopriamone l'origine e tante curiosità.

28 condivisioni
Maria: significato del nome, varianti e curiosità
maria

Maria è uno dei nomi femminili più diffusi in Italia (e il più usato nel mondo) che rappresenta la “base” per tantissimi nomi propri composti (Maria Grazia, Maria Luce, Maria Sole, Maria Teresa etc…) e può essere usato anche come secondo nome maschile (es: Carlo Maria, Giovanni Maria etc…).

Etimologia

Quella di Maria è la forma latina derivante (dopo un passaggio dal greco antico) dall’ebraico Miryam. L’origine vera e propria del nome viene tuttavia individuata nella radice egizia mry o mr, “amata” o “amore”.

Significato

Come spesso accade con i nomi molti antichi e dalla matrice incerta, Maria può assumere diversi significati. Spesso associata alla figura di Yahweh (“dio” in ebraico) o della divinità egizia Amon, può significare “amata da Dio”, ma anche “l’Eccelsa”, “la Suprema”. Talvolta vengono citati anche significati come “l’afflitta” o “l’addolorata”, anche se tale versione, per quanto coerente con il personaggio raccontato dai vangeli di madre dilaniata dal dolore per la tragica morte del figlio Gesù, appare meno accreditata.

Onomastico

L'onomastico di Maria si celebra 12 settembre (Festa del Santissimo Nome di Maria). Talvolta però viene celebrato anche l’8 settembre, giorno in cui si ricorda la nascita della Beata Vergine.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Mariano
  • Varianti femminili italiane: Miriam, Mariella, Marietta, Mariuccia
  • Varianti maschili straniere: Marianus
  • Varianti femminili straniere: Marie, Mariel, Mary, Marija, Maria
  • Varianti rare maschili: Maryanus
  • Varianti rare femminili: Marion, Mariele

Diffusione

Maria è un nome classico e molto amato dagli italiani, anche se negli ultimi tempi tende ad essere considerato un po’ agée. Nel 2020 sono state infatti “solo” 9.89 le bambine registrate così, confermando il calo dell’ultimo decennio (nel 2010 furono 1.648)

Curiosità

Con tutte le sue varianti, Maria è senza dubbio il nome femminile più diffuso al mondo grazie alla tradizione cristiana (e cattolica) che ha trovato terreno fertile sia in Europa che oltreoceano, soprattutto nel Sud America. Innumerevoli dunque gli esempi di personalità di spicco onorate con questo nome: dalla “madre” della pedagogia moderna Maria Montessori alla soprano più famosa di tutti i tempi, Maria Callas, passando per la regina della TV italiana, Maria De Filippi.

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI