Mariella è un nome femminile ideato come forma alterata di Maria. Si tratta di una delle sue varianti, esattamente come Mariuccia, Mariolina, Mary, Mery, e i nomi composti come Maria Teresa, Maria Pia, Maria Rosa, Marisa, Maria Luisa e tanti altri. Affonda le sue origini addirittura nell’antico Egitto e significa “amata da Dio” o, secondo un'interpretazione nata per errore, "stella di mare".
Etimologia
Mariella è la variante alterata di Maria, nome di origine egizia. La forma che conosciamo noi oggi deriva dall’ebraico Maryàm o Miryàm ed è arrivata a noi attraverso il greco antico prima e il latino poi. L’origine vera e propria del nome viene tuttavia individuata nella radice egizia mry o mr, “amata” o “amore”.
Significato
Mariella ha ereditato il significato di Maria, che vuol dire “amata da Dio”, “l’Eccelsa”, “la Suprema”, anche se si distingue per una sfumatura diminutiva. Nel Medioevo si diffuse una seconda interpretazione come “stella del mare”, dovuta in realtà a un errore di copiatura.
Onomastico
L'onomastico di Maria si celebra 12 settembre (Festa del Santissimo Nome di Maria). Talvolta però viene celebrato anche l’8 settembre, giorno in cui si ricorda la nascita della Beata Vergine.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Mario, Mariano
- Varianti femminili italiane: Maria, Miriam, Mariella, Marietta, Mariuccia, Maria Teresa, Maria Pia, Maria Rosa, Marisa, Maria Luisa
- Varianti maschili straniere: Marianus
- Varianti femminili straniere: Marie, Mariel, Mary, Marija, Maria
- Varianti rare maschili: Maryanus
- Varianti rare femminili: Marion, Mariele, Mariuccia, Mariolina
Diffusione
Mariella oggi è un nome raro, decisamente meno utilizzato rispetto al passato. Nel 2020 sono state chiamate dieci neonate con il nome Mariella, mentre nel 2021 appena sei.
Curiosità
Si sono chiamate Mariella grandi attrici e artiste del XX secolo. Ricordiamo il soprano Mariella Adani, l’attrice Mariella Lotti e la poetessa e saggista Mariella Bettarini.