Marika è un nome femminile, che deriva da Marica e nei Paesi slavi è considerato un diminutivo di Maria. Affonda la sua storia nel sanscrito ma anche nella mitologia romana perché, in quanto nome della moglie di Enea, ha dato origine alla stirpe.
Etimologia
Il nome Marika ha un’etimologia incerta, ma si crede che sia molto antico. Pare derivi dal sanscrito per via greca: ‘máricih’ e ‘marmairō’, ovvero luccico o splendido.
Significato
Il significato di Marika è fanciulla che splende, giovane donna luminosa. Secondo la mitologia romana, questo era il nome di una ninfa, moglie di Fauno e madre di Latino, a sua volta padre di Lavinia, che sposando Enea, avrebbe generato la stirpe dei romani.
Onomastico
Il nome Marika è adespota, ovvero senza un santo di riferimento, quindi l’onomastico si può festeggiare il 1° novembre, giorno di Ognissanti o il 12 settembre in occasione della Vergine maria.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Marico
- Varianti femminili italiane: Marica, Malica
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Maarika, Marike, Mariya
- Varianti maschili rare: Manrico
- Varianti femminili rare: Manrica
Diffusione
Non è nella top ten dei nomi più apprezzati in Italia, ma Marika e Marica sono due evergreen che continuano a ritagliarsi un posto nella classifica dei primi 100 nomi, registrando però un calo negli ultimi 10 anni.
Curiosità
Marika è un nome abbastanza diffuso nel Vecchio Continente. In Bulgaria, c’è un fiume denominato La Marica o Maritza, mentre in Spagna Marica significa gazze ladre e quando lo si usa in riferimento alle donne, significa donne pettegole. Tra le donne famose, invece, troviamo la bellissima modella Marica Pellegrinelli, la giornalista Marica Giannini, l’attrice svedese Marika Karin Louise Lagercrantz, l’attrice e cantante Marika Rökk e la cantautrice italiana Malica Ayane.