video suggerito
video suggerito
25 Dicembre 2023
18:00

Marlena: significato del nome, varianti e curiosità

Marlena deriva dalla contrazione di Maria e Magdalene e ricorda il personaggio biblico Maria Maddalena che per prima ha incontrato il Cristo Risorto. Non è un nome di uso comune in Italia, nonostante abbia riscosso molta popolarità grazie alle canzoni dei Maneskin.

Ti piace questo contenuto?
Marlena: significato del nome, varianti e curiosità
neonata

Marlena è un nome di grande fascino e tornato alla ribalta in Italia per alcuni successi musicali. Non ha, però, conquistato i genitori moderni, che continuano a non sceglierlo per le loro bambine da diversi anni.

Etimologia

Marlena è un nome di origine tedesco ed è nasce dalla contrazione di Maria e Magdalene, ovvero Maddalina, in riferimento alla santa Maria Maddalena. L’origine di Maria è ancora abbastanza dubbia. L’ipotesi più accreditata lo indica come  la forma latina del greco biblico María, modificato, a sua volta Miryam giungendo poi in italiano come Miriam e quindi Maria. Maddalena, invece, deriva dalla parola greca Μαγδαλήνη (Magdalene). E alcuni studi sostengono che Maddalena sia un termine ebraico il cui significato è “proveniente da Magdala” oppure “abitante di Magdala”. Magdala è una denominazione derivante, a sua volta, dal termine aramaico maghdela o mighdal, il cui significato è “torre”.

Significato

Marlena nasce dalla composizione di due nomi: Maria che significa “Amata, signora, padrona” e Maddalena che invece vuol dire “nativa di Magdala”. Si deduce che si possa interpretare con “Signora proveniente da Magdala”.

Onomastico

L’onomastico di Marlena è il 22 luglio, quando la Chiesa di Roma ricorda Maria Maddalena, tra le protagoniste del Vangelo di San Luca perché fu la prima testimone della Resurrezione di Gesù dal Sepolcro.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Marilena, Maria Maddalena
  • Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Magda, Magdalena, Alena, Alina
  • Varianti maschili rare: non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Màgdala, Maida, Lena, Leni, Madeleine

Diffusione

Il nome Marlena non è diffuso in Italia, si tratta di un nome raro. L’ultimo dato Istat risale al 2021 e contava solo 9 nuove nate chiamate così, erano 19 nel 2020 e 22 nel 2019, mentre negli anni precedenti sono sempre state meno di 5.

Curiosità

Marlena ha un suono familiare grazie alle tre canzoni dei Maneskin  “Morirò da re”, “Torna a casa” e “L'altra dimensione”. É famoso anche Marlene, il personaggio della serie televisiva Dharma & Greg.

Si ricordano poi la bellissima attrice tedesca naturalizzata statunitense, Marlene Dietrich, l’artista sudafricana Marlene Dumas, la wrestler statunitense Marlena e Maddalena Corvaglia, ex velina di Striscia la Notizia.  Mentre in ambito musicale, i Marlene Kuntz è un gruppo noise rock italiano.

É anche il nome di un famoso dolce, citato da Marcel Proust nel romanzo ‘Alla ricerca del tempo perduto’: le Madeleines (maddalene) erano dei piccoli pasticcini che preparava la sua governante Madeleine Paulmier, da cui hanno ovviamente ereditato il nome. Oggi sono il dolce simbolo della cittadina Lorena di Commercy, nel cuore della Mosa. Hanno la forma di conchiglia.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI