Anche se verrebbe naturale pensare che Marlene sia la versione tedesca o nordica di Marilena, non lo è: il nome Marlene è in realtà un nomignolo. Si chiamano infatti così, in Germania, le bambine che portano il nome composto Maria Maddalena, o Maria Magdalene, ma ormai è diventato un nome a se stante, molto amato da molte persone per il suo suono delicato e dolce.
Etimologia
Marlene, che in italiano si legge con la "e" finale e che nei paesi nordici si pronuncia invece "Marlèn", è una fusione di Marie e di Magdalene, o di Maria e Maddalena, e pertanto la sua etimologia è da ricercare in questi nomi biblici e soprattutto nella figura di Maria Maddalena.
Maria è la versione latina del greco biblico Marìa e dell'ebraico Miryam, mentre Maddalena deriva da Magdalene, che indicava una donna di Magdala.
Significato
Marlene è un nome che vuole ricordare Maria Maddalena, una figura evangelica, ma se guardiamo al significato letterale è possibile ricondurlo al toponimo "di Magdala", una zona geografica. Migdal in ebraico antico significa invece "torre".
Onomastico
Solitamente l'onomastico di Marlene si fa corrispondere a quello di Maddalena, che cade il 22 luglio.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Non si registrano varianti italiane maschili
- Varianti italiane femminili: Maria, Maddalena, Maria Maddalena, Marlena
- Varianti straniere maschili: Non si registrano varianti straniere maschili
- Varianti straniere femminili: Marleen, Marlène, Marlen, Marla,
- Varianti rare maschili: Non si registrano varianti rare maschili
- Varianti rare femminili: Non si registrano varianti rare femminili
Diffusione
Marlene resta uno di quei nomi per bambina considerabili rari: in Italia nel 2022, per esempio, solo 33 bimbe sono state chiamate con questo nome. E anche se è in crescita (nel 1999 se ne registrarono 13) resta un nome particolare e insolito.
Curiosità
Dici "Marlene" e pensi "Marlene Dietrich". È naturale: si tratta di una delle attrici più famose di tutti i tempi e il suo nome all'anagrafe era proprio Maria Magdalene, contratto poi in Marlene.
Negli ultimi anni è nelle orecchie delle persone – in una delle sue forme – anche grazie ad alcuni brani musicali del gruppo italiano Måneskin, che la citano in "Torna a casa", "L'altra dimensione" e "Morirò da re". Ma in generale è un nome ben presente nella cultura: i Marlene Kuntz, per esempio, sono un gruppo noise rock.