video suggerito
video suggerito
11 Luglio 2023
17:00

Martina: significato del nome, varianti e curiosità

Martina è un nome italiano di origine latina. Il significato rimanda al dio Marte, dunque una bambina con questo nome sarà determinata e combattiva. Il nome Martina ha svettato per tantissimi anni tra i 10 nomi più utilizzati in Italia.

2 condivisioni
Martina: significato del nome, varianti e curiosità
Martina

Martina è un nome femminile italiano di origine latina. Per gli antichi romani era un supernomen, ossia una sorta di soprannome che identificava coloro che lo portavano come i devoti a Marte. Solo in seguito divenne un nome proprio.

Etimologia

Martina deriva da Mars-Martis, il dio romano della guerra, che in precedenza era stato il dio agreste che regolava le stagioni, al quale era dedicato il primo mese di primavera, marzo.

Significato

Il significato è dunque “dedicata a  Marte”, “sacra a Marte”, potremmo dunque dire “combattiva”, vista la caratteristica del dio Marte.

Onomastico

L’onomastico si festeggia il 30 gennaio in onore di Santa Martina, martire romana sotto Alessandro.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Martino
  • Varianti femminili italiane: Tina
  • Varianti maschili straniere: Martin, Martyn
  • Varianti femminili straniere: Martyna
  • Varianti maschili rare: Marty
  • Varianti femminili rare: Martinella, Martiniana

Diffusione

Il nome Martina, secondo i dati ISTAT ha svettato la classifica dei 10 nomi femminili più utilizzati in Italia, posizionandosi al primo posto nel 1999 e nel 2002, rimanendo sempre tra la seconda e la terza posizione fino al 2010 e in generale comparendo sempre in classifica fino al 2017.

Curiosità

Il mondo dello spettacolo è costellato di “Martine”, partendo da Martina Stella, passando per Martina dell’Ombra, nome d’arte per Federica Cacciola, arrivando all’attrice e Miss Italia nel 1991 Martina Colombari.

Su Tiktok e su Instagram sono famose Martina Socrate e la giovanissima imprenditrice Martina Strazzer, nota per aver fondato un brand di gioielli online. Il nome è anche proprio di figlie di grandi artisti come Martina Bonolis e Martina Pieraccioni.

Martina Caironi, poi, è un’atleta paralimpica italiana, specializzata in velocità e salto in lungo, vincitrice di 2 ori e 3 argenti, con la maglia azzurra.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI