Martina è un nome femminile italiano di origine latina. Per gli antichi romani era un supernomen, ossia una sorta di soprannome che identificava coloro che lo portavano come i devoti a Marte. Solo in seguito divenne un nome proprio.
Etimologia
Martina deriva da Mars-Martis, il dio romano della guerra, che in precedenza era stato il dio agreste che regolava le stagioni, al quale era dedicato il primo mese di primavera, marzo.
Significato
Il significato è dunque “dedicata a Marte”, “sacra a Marte”, potremmo dunque dire “combattiva”, vista la caratteristica del dio Marte.
Onomastico
L’onomastico si festeggia il 30 gennaio in onore di Santa Martina, martire romana sotto Alessandro.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Martino
- Varianti femminili italiane: Tina
- Varianti maschili straniere: Martin, Martyn
- Varianti femminili straniere: Martyna
- Varianti maschili rare: Marty
- Varianti femminili rare: Martinella, Martiniana
Diffusione
Il nome Martina, secondo i dati ISTAT ha svettato la classifica dei 10 nomi femminili più utilizzati in Italia, posizionandosi al primo posto nel 1999 e nel 2002, rimanendo sempre tra la seconda e la terza posizione fino al 2010 e in generale comparendo sempre in classifica fino al 2017.
Curiosità
Il mondo dello spettacolo è costellato di “Martine”, partendo da Martina Stella, passando per Martina dell’Ombra, nome d’arte per Federica Cacciola, arrivando all’attrice e Miss Italia nel 1991 Martina Colombari.
Su Tiktok e su Instagram sono famose Martina Socrate e la giovanissima imprenditrice Martina Strazzer, nota per aver fondato un brand di gioielli online. Il nome è anche proprio di figlie di grandi artisti come Martina Bonolis e Martina Pieraccioni.
Martina Caironi, poi, è un’atleta paralimpica italiana, specializzata in velocità e salto in lungo, vincitrice di 2 ori e 3 argenti, con la maglia azzurra.