Marzia è un nome femminile italiano che proviene dal retaggio lasciatoci in eredità dall'antica Roma. Oggigiorno risulta abbastanza raro tre i nuovi nati, ma ciò potrebbe rappresentare un plus per i neogenitori alla ricerca di un nome ricercato e affascinante per la propria bimba in arrivo.
Etimologia
Il nome "Marzia" ha radici latine ed è una variante femminile del nome "Marco." Deriva dal termine latino Martius, il quale è associato al dio della guerra romano, Marte.
Significato
Il significato di "Marzia" può essere interpretato come "appartenente a Marte" o "guerriera." Rappresenta dunque forza, determinazione e coraggio.
Onomastico
L'onomastico di Marzia viene festeggiato il 21 giugno in onore di Santa Marzia, martire cristiana a Roma.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Marzio, Marziano, Mario
- Varianti femminili italiane: non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Marek, Marcus
- Varianti maschili straniere: Marc, Mariano" (spagnolo e italiano)
- Varianti femminili straniere: Markusha
- Varianti maschili rare: Marziale
- Varianti femminili rare: Marziana
Diffusione
Marzia è un nome che negli ultimi anni compare sempre più raramente dalle classifiche del mainstream. Nel 2022 sono state appena 46 le bambine registrate con questo nome (fonte ISTAT).
Curiosità
Il significato "appartenente a Marte" suggerisce l'idea di forza e coraggio, conferendo al nome una connotazione di determinazione.
Il nome Marzia è stato portato alla ribalta da diverse personalità di spicco, inclusa Marzia Kjellberg, famosa YouTuber e imprenditrice, e il magistrato Marzia Sabella, unica donna nel pool di magistrati che organizzarono la cattura del boss di Cosa Nostra Bernardo Provenzano.
Il nome può essere rintracciato anche in alcune opere letterarie, contribuendo al suo richiamo artistico e culturale.