video suggerito
video suggerito
16 Gennaio 2024
17:00

Massimiliana: significato del nome, varianti e curiosità

Un nome importante, sommo, grandioso: il suono di Massimiliana - nome per bambina che è davvero rarissimo, quasi unico - suggerisce forza e grandezza, proprio come le parole latine da cui deriva.

8 condivisioni
Massimiliana: significato del nome, varianti e curiosità
nome massimiliana

Massimiliana, un nome che si erge con maestosità, porta con sé un significato intriso di forza e nobiltà. Dare alla propria bambina il nome Massimiliana significa dunque trasmettere e augurare un senso di grandezza e autorità. Ecco perché, partendo dall'etimologia e dal significato.

Etimologia

L'etimologia del nome è chiara e semplice: come Massimo, deriva dal latino magnus, maior o maximus, che significa "sommo", "grande", "maggiore".

Significato

Massimiliana deriva dunque dal latino e secondo l'etimologia il significato è "somma", "grande", "massima". Il nome vuole dunque indicare la grandezza e l'importanza della persona (oppure la primogenitura, potendo anche indicare i figli e le figlie maggiori).

Onomastico

Solitamente l'onomastico di Massimiliana si fa corrispondere a quello di Massimo o Massimiliano e quindi 12 marzo, 14 agosto o 12 ottobre.

Varianti

  • Varianti italiane maschili: Massimiliano, Massimo
  • Varianti italiane femminili: Massima
  • Varianti straniere maschili: Maximilian, Maximilien
  • Varianti straniere femminili: Maximilenne, Maximiliane, Maxine, Maximiliana
  • Varianti rare maschili: Massimino
  • Varianti rare femminili: Massimina

Diffusione

Massimiliana non è raro, ma pressoché unico: sono pochissime – meno di cinque – le bambine chiamate con questo nome negli ultimi vent'anni. Se ne conta qualcuna nel 1999, nel 2000, nel 2002, 2006, 2007, 2008, 2011 e 2012. Dopodiché, all'anagrafe non risultano più bimbe chiamate così.

Curiosità

Oltre a una santa venerata a Grazzanise – Santa Massimiliana Bona Vergine ed Eremita – sono poche le Massimiliana conosciute e note. Ma una in particolare è balzata agli onori della cronaca per un primato interessante: la ligure Massimiliana Landini, a capo della casa farmaceutica Menarini, nel 2021 era la seconda persona più ricca d'Italia, e più nello specifico la donna più ricca del Paese.

Chi bazzica la Laguna di Venezia, invece, conoscerà un luogo che porta questo nome: Torre Massimiliana, fortezza ottocentesca sull'isola di Sant'Erasmo, sulla punta che guarda al Lido.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI