video suggerito
video suggerito
11 Ottobre 2023
18:00

Matilda: significato del nome, varianti e curiosità

Matilda è un nome di origine antica che significa battagliera e forte. È di origine germanica ed è meno utilizzato rispetto alla sua variante Matilde.

7 condivisioni
Matilda: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Matilda è un nome femminile italiano di origine germanica che significa "battagliera". La sua variante più nota è Matilde.

Etimologia

Il nome Matilda è di origine germanica. In germanico era "Matchild", composto dalle parole "mahti" che significa "forza" e "hildjo" che significa "battaglia". Fu tradotto in latino medievale come Mathilda.

Significato

Matilda significa "battagliera" e rimanda al mondo del combattimento, alla forza e alla prodezza.

Onomastico

L'onomastico di Matilde si festeggia il 14 marzo, in ricordo di santa Matilde, madre dell'imperatore germanico Ottone I.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti maschili italiane
  • Varianti femminili italiane: Matilde, Mafalda
  • Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti maschili straniere
  • Varianti femminili straniere: Mathilde, Tilda, Maud, Macalda
  • Varianti rare maschili: Matildo, Mafaldo
  • Varianti rare femminili: Matelda, Metilde

Diffusione

Matilda è meno diffusa di Matilde in Italia. Nel 2021, per esempio, sono state chiamate 151 neonate con quel nome, decisamente meno delle oltre 2600 Matilde.

Curiosità

Matilda Wormwood è la protagonista del film Matilda 6 mitica, una bambina di sei anni dotata di un'intelligenza straordinaria che ha la sfortuna di essere nata in una famiglia assente e disonesta.

Matilda De Angelis è una giovane attrice italiana, classe 1995, che ha recitato in serie tv internazionali, come The Undoing – Le verità non dette.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI