video suggerito
video suggerito
7 Marzo 2023
11:00

Maya: significato del nome, varianti e curiosità

Maya è un nome femminile la cui storia si radica a metà tra la cultura greca e quella orientale. Forse anche per questo si tratta di un nome sempre più diffuso...

5 condivisioni
Maya: significato del nome, varianti e curiosità
Maya

Ricercato e dal suono piuttosto esotico, Maya è un nome femminile molto apprezzato all’estero ma presente anche in Italia.

Etimologia

Maya può vantare origini antichissime, risalenti a quel ceppo indoeuropeo dal quale derivano quasi tutte le lingue parlata in Europa e buona parte dell’Asia. Questo nome infatti compare sia nella tradizione greco/latina (Maîa), sia nel sanscrito – dal quale nacquero molte delle lingue parlate attualmente nel sub-continente indiano – māyā.

Significato

Come spesso accade, il nome può assumere significato in base alle differenti interpretazioni linguistiche. Secondo l’accezione greco/latina, Maya sarebbe traducibile con “madre”, “nutrice”. Seguendo l’interpretazione indiana, invece, può significare “creazione” o, in forma estesa “illusione” (poiché la molteplicità del Creato portò l’uomo a dimenticarsi dell’essenza delle cose). Anche la lingua aramaica però presenta la parola maya, vocabolo che significa “acqua”.

Onomastico

L'onomastico di Maya si celebra l'1 novembre (Ognissanti; Maya è infatti un nome adespoto, privo di santo patrono o protettore)

Varianti

  • Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Maia
  • Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Mae, Maja
  • Varianti rare maschili: non si registrano varianti
  • Varianti rare femminili straniere: Mei

Diffusione

Maya è un nome piuttosto ricercato che però negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo. Secondo i dati ISTAT, nel 2021 sono state 276 le bambine chiamate così, anche se l’exploit è stato registrato nel 2013 (588).

Curiosità

Nella mitologia greca Maia era la madre di Hermes, il messaggero degli dei, nonché, una delle sette Pleiadi, figlie del Titano Atlante e personificazione di un’importante costellazione.
Anche nella cultura indiana, però il nome compare associato a figure di rilievo: Maya era infatti la madre di Buddha, nonché il nome alternativo della dea Durga, incarnazione della potenza creatrice femminile.

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI