Mia è un nome femminile italiano diffuso in Germania, Scandinavia, Olanda, Spagna e Italia. Si tratta di un diminutivo di Maria che nella nostra lingua coincide con l'aggettivo possessivo "mia".
Etimologia
Mia è un nome di origine germanica. Si tratta di un diminutivo di Maria tipico in Germania, Scandinavia, Olanda, anche se oggi è ampiamente diffuso pure in Spagna, Stati Uniti e Italia.
Significato
Mia è una forma diminutiva di Maria, nome di derivazione ebraica che significa “amata da Dio”, ma anche “l’Eccelsa”, “la Suprema”. In italiano corrisponde all'aggettivo possessivo "mia".
Onomastico
Non esiste una santa di nome Mia, perciò l'onomastico si festeggia il 12 settembre (Festa del Santissimo Nome di Maria) o l’8 settembre, giorno in cui si ricorda la nascita della Beata Vergine.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Mariano
- Varianti femminili italiane: Maria, Miriam, Mariella, Marietta, Mariuccia
- Varianti maschili straniere: Marianus
- Varianti femminili straniere: Marie, Mariel, Mary, Marija, Maria
- Varianti rare maschili: Maryanus
- Varianti rare femminili: Marion, Mariele
Diffusione
Mia è un nome che ha acquisito un'enorme popolarità negli ultimi anni in Italia, tanto da essere ventottesimo nella classifica dei nomi più scelti dai neogenitori italiani secondo gli ultimi dati Istat (2022). Se nel 2000 furono registrate all'anagrafe appena 12 neonate con quel nome, nel 2022 sono venute al mondo ben 1.329 bambine di nome Mia.
Curiosità
Sono tanti i volti noti di nome Mia. Oggi ricordiamo la giornalista e conduttrice televisiva italiana Mia Ceran, la calciatrice statunitense Mia Hamm e l'attrice americana Mia Farrow.
Ha scelto il nome Mia come pseudonima la leggendaria cantautrice Domenica Rita Adriana Bertè, sorella di Loredana Bertè, nota al grande pubblico come Mia Martini, che ci ha lasciato in eredità alcune delle più belle canzoni della musica italiana, come Almeno tu nell'universo e Gli uomini non cambiano.