Miriam è uno dei nomi diffusi in tutte e tre le grandi religioni monoteiste, ebraismo, cristianesimo e Islam. Anche se la sua origine è aramaica, quindi, lo si trova in tutto il mondo, in diverse varianti. La versione italiana sarebbe il più nostrano Maria, ma anche Miriam è da sempre considerato un bellissimo nome per donna.
Etimologia
L'etimo di Miriam è in aramaico e si scrive ሚሪአም (Mariam), mentre in ebraico la scrittura lo riporta così: מִרְיָם, ovvero Miryam. Nella Bibbia Miriam era la sorella dei patriarchi ebraici Aronne e Mosè e in questa forma è diffuso prevalentemente nelle comunità ebraiche. Essendo Miriam nata in Egitto, molti studiosi e studiose ritengono che l'origine del nome sia proprio egizia, e che Miriam derivi da "mry" o "mr" (che significano "amata" e "amore").
Anche in Italia è parecchio utilizzato, nonostante la traduzione corrisponda al nome Maria.
Significato
Sono diversi i significati attribuiti a Miriam (e quindi a Maria), a partire dall'antico egizio "mry", "amata" (come già visto). Alcuni parlano però di "altezza, eccelsa" (da antichi scritti siriani), altri di "Amata del dio Amon" (sempre in contesto egizio). Altri ancora di "grande dolore" e di "amareggiata", per alcune interpretazioni dell'aramaico "mar yam" ("mare di dolore").
Onomastico
L'onomastico di Miriam si festeggia con quello di Maria, e quindi il 12 settembre, giorno dedicato al Santissimo Nome di Maria.
Varianti
Varianti maschili italiane: Mario
Varianti femminili italiane: Maria, Miriana
Varianti maschili straniere: Marius
Varianti femminili straniere: Myria, Myriam, Miryam, Mirian, Mary
Varianti rare maschili: Marius
Varianti rare femminili: Miria
Diffusione
L'Istat ci permette di tracciare la diffusione del nome Miriam, che (nella versione base, Miriam) è sempre abbastanza stabile. Ogni anno vengono chiamate così suppergiù 1000 bambine.
Curiosità
Oltre a essere il titolo di una canzone di Norah Jones, il nome Miriam si trova spesso nella cultura (anche pop).
Oggi le Miriam più note sono certamente – in Italia – l'attrice Miriam Leone (già Miss Italia) e la doppiatrice Myriam Catania.