Moira è un nome femminile italiano di origine greca. Per gli antichi Greci le moire erano delle figure mitologiche che impersonavano il destino. Secondo alcuni, invece il nome sarebbe una variante di Maria, derivando dunque dall'ebraico.
Etimologia
Il nome Moira potrebbe avere due diverse derivazioni, per alcuni le sue origini sono greche e si ritrovano nella mitologia. Il nome dunque deriverebbe dal greco antico μοῖρα che significa "sorte". Per altri, il nome è di origine ebraica, deriverebbe da Maryâm, variante di Maria.
Significato
Il significato del nome Moira può essere indissolubilmente legato al destino, dunque significare "sorte" o "destino". Se si guarda invece alla radice latina, il significato potrebbe essere "afflitta", "amareggiata" oppure "cara" e "dolce".
Onomastico
L'onomastico di Moira si festeggia il 12 settembre, giorno della festa del santissimo nome di Maria.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Mario, Mariano
- Varianti femminili italiane: Maria, Miriam, Marianna
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Moyra, Marion
- Varianti maschili rare: non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Marienne, Marisa
Diffusione
Il nome Moira non è molto scelto dai genitori italiani, secondo i dati ISTAT. Dal 1999 al 2022 ha subito un forte calo, partendo da 33 bimbe nate con questo nome per raggiungere le 5 nate, lo scorso anno. Il 2012 è stato l'anno in cui sono nate meno bambine con il nome Moira, meno di 5.
Curiosità
Nella mitologia greca le moire erano le dee del destino, coloro che tenevano fra le mani i sottili fili ai quali è appeso il futuro di ciascuno di noi. In Omero la Moira era una soltanto, ma già in Esiodo queste figure diventano 3, Cloto, colei che fila, Lachesi, colei che fissa la sorte di ogni uomo, Atropo, colei che i fili li taglia, decidendo per la fatalità della morte.
Tra i personaggi famosi, noti ai più, c'è Moira Orfei, nome d'arte di Miranda Orfei, circense, attrice e personaggio televisivo italiano. È stata il simbolo del circo italiano e oggi molti suoi discendenti si esibiscono in meravigliosi spettacoli circensi portando avanti la tradizione del circo Orfei.