Monica è un nome femminile che era molto in voga negli anni ’60/70. Eppure, sebbene negli ultimi anni non compaia tra i più gettonati per le nuove nascite, rimane un nome decisamente affascinante.
Etimologia
Risalire alla radice originaria del nome non è un compito semplice, soprattutto a causa delle numerose modifiche apportate nel tempo. Monica infatti vanta origini decisamente antiche, che probabilmente risalgono ai tempi della civiltà fenicia. A noi il nome è arrivato tuttavia attraverso le trasposizioni greche e latine, le quali attribuiscono l’origine ai termini monos (greco:“unico, “uno) o moneo (latino; “consigliare”, ma anche “ammonire”)
Significato
In base alla diversa storia etimologica il nome Monica piumò significa “colei che è solitaria””, “colei che sta sola” oppure “consigliera”, “colei che dal consigli”.
Onomastico
L'onomastico di Monica si celebra il 27 agosto (Santa Monica)
Varianti
- Varianti maschili: non si registrano varianti
- Varianti femminili: Monika
- Varianti maschili straniere: Monja
- Varianti femminili straniere: Monika, Monique, Monja
- Varianti rare maschili: non si registrano varianti
- Varianti rare femminili: non si registrano varianti
Diffusione
In passato Monica era un nome decisamente comune. Negli ultimi però, le registrazioni annuali hanno continuato a diminuire, arrivando alla quota più bassa di sempre nel 2020, con sole 51 bambine chiamate in questo modo. Nel 2021 vi è stata però una leggera risalita (67).
Curiosità
Il nome Monica è molto presente nella tradizione cristiana e nella storia italiana non mancano le personalità che hanno dato lustro a questo nome proprio. Il primo esempio non può naturalmente che riguardare la splendida Monica Bellucci, modella e attrice conosciuta in tutto il mondo. Sempre rimanendo nel mondo del cinema, una star assoluta fu l’indimenticata Monica Vitti, attrice in capolavori come La ragazza con la pistola e I soliti ignoti, che però all’anagrafe era registrata come Maria Luisa Ceciarelli: “Monica Vitti” era solo uno pseudonimo.