video suggerito
video suggerito
27 Giugno 2023
11:51

Muore a 7 anni travolta da un’onda a Ravenna: stava facendo il bagno con il papà e il fratello

È accaduto domenica in una spiaggia libera a Lido di Classe (Ravenna). Dopo un giorno di coma, la piccola di 7 anni si è spenta al Sant’Orsola di Bologna. Vani sono stati i tentativi di rianimarla in spiaggia, dopo che la bimba aveva perso i sensi, investita da un’alta onda in mare.

462 condivisioni
Muore a 7 anni travolta da un’onda a Ravenna: stava facendo il bagno con il papà e il fratello
Immagine

È deceduta dopo un giorno di coma farmacologico la piccola di 7 anni che domenica 25 giugno è stata travolta da un’onda mentre stava nuotando in mare con il papà e il fratello a Lido di Classe (Ravenna). In seguito a un principio di annegamento, era stata ricoverata in Terapia intensiva pediatrica al Sant’Orsola di Bologna, dove ieri purtroppo si è spenta. Una gita estiva fuori porta da Bagnolo in Piano (Reggio Emilia), dove vive la famiglia, alla Riviera romagnola si è trasformata in un dramma.

Erano circa le 10 del mattino quando è avvenuta la tragedia in una spiaggia libera a nord dello stabilimento balneare Go Go del Lido di Classe, a una ventina di chilometri dal centro di Ravenna. Secondo i primi accertamenti, la piccola, insieme al padre e al fratello, si era tuffata per un bagno allontanandosi dalla riva, nonostante il mare mosso. I bagnini addetti al salvataggio, viste le condizioni agitate del mare e il forte vento, si sarebbero immediatamente attivati, fischiando i tre bagnanti, senza evidentemente riuscire ad attirare l’attenzione della famiglia, ormai al largo. La situazione sarebbe degenerata all’improvviso a causa di un’onda che ha travolto il papà e i due bambini. Immediato è stato l’intervento dei bagnini che si sono gettati in acqua recuperando padre e figli.

Il mare era agitato e il vento particolarmente forte

Il bambino aveva bevuto ma è apparso in buone condizioni, mentre la piccola era già cianotica e aveva perso i sensi. Sul bagnasciuga si sono precipitati per prestare il primo soccorso ed effettuare le manovre di rianimazione e il messaggio cardiaco una dottoressa e un operatore del 118, che quel giorno erano fuori servizio e si stavano rilassando in spiaggia, tuttavia l’intervento è stato vano. Dopo un iniziale passaggio all’ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna, la bimba è stata trasferita al Sant’Orsola di Bologna, nel reparto di Terapia intensiva pediatrica, dove lunedì è deceduta.

Dalle prime ricostruzioni, è emerso che la piccola di 7 anni sia stata la prima dei tre bagnanti ad essere travolta e a finire sott’acqua, investita da un’onda più alta delle altre, forse per la forte corrente. Un evento che si è rivelato per lei fatale.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI