Nadia è un nome femminile italiano, ma la sua origine va cercata nei paesi slavi. Il nome piacque molto al popolo francese, che per primo lo adottò e poi e da lì attorno al XIX secolo arrivò in Italia. Rimane sempre un nome molto scelto anche dai genitori italiani per le loro bimbe.
Etimologia
L'etimologia del nome Nadia va ricercata nel russo Надежда (Nadežda), di cui Надя (Nadja) è una diminuzione fonetica.
Significato
Il nome Nadia ha un bellissimo significato, essendo dunque il diminutivo della parola russa Nadežda, significa "speranza".
Onomastico
L'onomastico del nome Nadia si festeggia il 17 gennaio, in onore di Santa Nadia, detta "Neosnadia", martire ungherese del V secolo.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Nadio
- Varianti femminili italiane: Nadina, Nadea
- Varianti maschili straniere:
- Varianti femminili straniere: Nadine, Nadjia, Nadijia, Nadya
- Varianti maschili rare: Nado, Naddo
- Varianti femminili rare: Nada, Nadeia
Diffusione
Il nome Nadia è molto scelto dai genitori italiani, come specificano i dati ISTAT, nonostante sia utilizzato molto meno che a inizio millennio. Nel 2022, 167 famiglie hanno scelto di chiamare la loro piccola Nadia, numero in rialzo rispetto al 2019, quando sono nate solo 164 bimbe dal nome Nadia. Nel 2000, invece, anno in cui si è registrato un picco di bimbe nate con questo nome, Nadia è stato scelto da 380 famiglie.
Curiosità
Nadia è stato un nome molto utilizzato nella letteratura, Anton Cechov nel racconto Caccia Tragica, chiamò Nadia la protagonista, sensibile e orgogliosa. Vi è poi la famosissima Nadia Comaneci, che incantò le platee di tutto il mondo con i suoi esercizi ginnici che le fecero vincere nel 1976 e nel 1980 le olimpiadi di Montreal e di Mosca.