video suggerito
video suggerito
20 Gennaio 2024
12:30

Nadia: significato del nome, varianti e curiosità

Il nome Nadia deriva dal russo e significa speranza. È stato molto scelto nella letteratura ed è ancora uno dei nomi preferiti dai genitori italiani.

Ti piace questo contenuto?
Nadia: significato del nome, varianti e curiosità
Nadia

Nadia è un nome femminile italiano, ma la sua origine va cercata nei paesi slavi. Il nome piacque molto al popolo francese, che per primo lo adottò e poi e da lì attorno al XIX secolo arrivò in Italia. Rimane sempre un nome molto scelto anche dai genitori italiani per le loro bimbe.

Etimologia

L'etimologia del nome Nadia va ricercata nel russo Надежда (Nadežda), di cui Надя (Nadja) è una diminuzione fonetica.

Significato

Il nome Nadia ha un bellissimo significato, essendo dunque il diminutivo della parola russa Nadežda, significa "speranza".

Onomastico

L'onomastico del nome Nadia si festeggia il 17 gennaio, in onore di Santa Nadia, detta "Neosnadia", martire ungherese del V secolo.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Nadio
  • Varianti femminili italiane: Nadina, Nadea
  • Varianti maschili straniere:
  • Varianti femminili straniere: Nadine, Nadjia, Nadijia, Nadya
  • Varianti maschili rare: Nado, Naddo
  • Varianti femminili rare: Nada, Nadeia

Diffusione

Il nome Nadia è molto scelto dai genitori italiani, come specificano i dati ISTAT, nonostante sia utilizzato molto meno che a inizio millennio. Nel 2022, 167 famiglie hanno scelto di chiamare la loro piccola Nadia, numero in rialzo rispetto al 2019, quando sono nate solo 164 bimbe dal nome Nadia. Nel 2000, invece, anno in cui si è registrato un picco di bimbe nate con questo nome, Nadia è stato scelto da 380 famiglie.

Curiosità

Nadia è stato un nome molto utilizzato nella letteratura, Anton Cechov nel racconto Caccia Tragica, chiamò Nadia la protagonista, sensibile e orgogliosa. Vi è poi la famosissima Nadia Comaneci, che incantò le platee di tutto il mondo con i suoi esercizi ginnici che le fecero vincere nel 1976 e nel 1980 le olimpiadi di Montreal e di Mosca.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI