Naomi è un nome femminile inglese, la variante dell'italiano Noemi. Impossibile, sentendo il nome Naomi, non pensare immediatamente a una delle modelle più belle e brave di sempre, Naomi Campbell. Il nome ha un bellissimo significato, che rimanda alla delicatezza e alla dolcezza.
Etimologia
Il nome Naomi, come il nome Noemi ha origini ebraiche, deriva da Na'omiy e Nō'omî, termine che indicava la prima moglie di Elimelech e suocera di Rut.
Significato
Il nome Naomi dunque significa delizia, oppure diletto, gioia, entusiasmo.
Onomastico
Essendo una variante del nome Noemi, i due nomi condividono l'onomastico, che si festeggia il 14 dicembre, in onore della beata Noemi.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Noemi
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Noémie, Noomi
- Varianti maschili rare: non esistono varianti
- Varianti femminili rare: Naomia, Nohemi
Diffusione
Il nome Naomi è molto apprezzato dai genitori italiani, come riportano i dati Istat, nel 2022 sono nate ben 121 bimbe dal nome Naomi.
L'anno di maggior diffusione è stato il 1999, con 200 bimbe nate, dato calato drasticamente nel 2015 quando sono nate solo 88 bambine con questo nome.
Curiosità
Il nome Naomi non può che essere associato a Naomi Elaine Campbell, super modella con un passato da attrice. Chiamata anche "La Venere nera", è stata inserita dalla rivista People tra le 50 donne più belle al mondo.
Naomi Watts è invece un'attrice britannica di fama internazionale grazie ai suoi ruoli in Mulholland Drive, 21 grammi e l'horror The ring. Nominata più volte ai Golden Globe e agli Oscar, inserita dal magazine People tra le 50 persone più belle al mondo.
Naomi Osaka è invece una famosa tennista giapponese.