Nasce Wamily, una casa sicura che parla di famiglia a tutte le famiglie

Oggi comincia il percorso editoriale di Wamily, una realtà che parla alle famiglie e che è essa stessa una famiglia. In noi troverete una guida nel complesso mondo della genitorialità, per creare una rete di supporto e fare comunità.

1 Marzo 2023
9:30
111 condivisioni
Nasce Wamily, una casa sicura che parla di famiglia a tutte le famiglie
Immagine

Inizia oggi l'avventura di Wamily, un nuovo magazine del gruppo editoriale Ciaopeople all'interno del panorama digitale italiano. Una guida che parlerà di famiglia a tutte le famiglie, per aiutarle a orientarsi nel complesso percorso della genitorialità. Una realtà in cui sapersi muovere è sempre complicato: da una parte i soliti luoghi comuni e i tanti presuntuosi pronti a impartire lezioni di vita, dall'altra la vita vera con cui ognuno di noi si scontra quotidianamente, fatta di molte domande e poche risposte (e soprattutto mai universali).

E allora perché Wamily? Per riempire uno spazio ancora vuoto, in cui vogliamo convintamente posizionarci: accanto a ogni famiglia, dalle piccole incombenze quotidiane alle battaglie per crescenti tutele e diritti. Raccontiamo e sosteniamo ogni tipo di famiglia che scelga di crescere, amare ed educare: dalla volontà di diventare (o, a volte, non diventare) genitori, alle difficoltà della gravidanza, dal parto alla scelta della scuola, fino alla conciliazione lavoro-famiglia e ai bisogni dei più piccoli. I bambini hanno un posto d’onore nel nostro magazine, perché solo proteggendoli ed educandoli oggi diventeranno adulti più consapevoli domani.

Famiglia: una per tutte e tutte per una

Vogliamo che Wamily rappresenti una casa sicura e accogliente, con le finestre spalancate sul mondo per far entrare l’aria fresca di una società che sta cambiando. Dalla porta della nostra casa, anch’essa sempre aperta, escono idee contagiose e battaglie da condividere, ma rimangono fuori discriminazione, indifferenza e violenza.

Raccontiamo e sosteniamo ogni tipo di famiglia che scelga di crescere, amare ed educare

Vediamo la famiglia come nucleo che include tutte le famiglie (tradizionali, allargate, moderne, monogenitoriali, omogenitoriali, ecc), ma anche come un gruppo di persone che si battono insieme per i diritti e i bisogni di qualcun altro.

Apriamo la nostra casa a chiunque cerchi supporto, accompagnamento, sostegno. Perché è grazie alla condivisione che si fa comunità. Ed è proprio da questo legame che unisce l'io al tu e il noi al voi, che nasce il nostro nome.

Famiglia significa Noi.

We + Family = Wamily

Immagine

I nostri valori

Abbiamo idee chiare e valori forti, che ci muovono in ogni nostro contenuto e sui quali fonderemo i messaggi da comunicare.

Inclusività

Parliamo a tutte le famiglie, nessuno escluso. Non vogliamo quindi rivolgerci solo alla mamma, ancora troppo spesso vista come l'unica figura cardine nella crescita dei figli. Per noi il papà ha un ruolo fondamentale nella crescita del bambino: un genitore al 100%, che fin da subito deve diventare punto di riferimento. Ma parliamo anche alle famiglie monogenitoriali, a quelle allargate, a quelle omogenitoriali, a quelle adottive o affidatarie, ai genitori single e a tutti i protagonisti che ogni giorno contribuiscono a vario titolo alla crescita dei più piccoli.

Consapevolezza

Vogliamo creare inclusione e supporto. Ecco perché ci rivolgiamo a chiunque voglia informarsi o ampliare le proprie prospettive, fornendo gli strumenti necessari per decidere consapevolmente. Perché prima di compiere qualsiasi scelta è necessario conoscere e comprendere, superando pregiudizi e falsi miti.

We + Family = Wamily

Gentilezza

Siamo convinti che qualsiasi forma di comunicazione vada gestita e trasmessa con gentilezza, perché è solo grazie a questa rivoluzione di atteggiamento che si potrà innescare un cambiamento. Nella casa di Wamily quindi supportiamo, ma non giudichiamo. Non esiste un’unica via, ma quella più adatta a ciascuno di noi.

Comunità

Parliamo di famiglia alle famiglie, e siamo noi per primi una famiglia in cui chi ci legge possa riconoscersi, conoscersi, confrontarsi, arricchirsi, accettarsi, accettare, combattere le proprie battaglie e supportare quelle di chi ci sta accanto.

Futuro

Siamo al fianco delle famiglie nella cura e nell’educazione dei figli, vero motore per la crescita di una società sostenibile e al passo con i tempi, che possa garantire alle nuove generazioni un futuro migliore.

Responsabilità sociale

Come mezzo di comunicazione abbiamo un ruolo sociale, una responsabilità dalla quale di certo non intendiamo sottrarci, ma che anzi abbracciamo e rivendichiamo. Il nostro compito è quello di traghettare le menti al futuro e dare le coordinate alle persone che ci leggeranno per sapersi orientare in una realtà complessa come quella in cui viviamo.

Il nostro compito è quello di traghettare le menti al futuro e dare le coordinate alle persone che ci leggeranno

I tempi che stiamo attraversando sono mutevoli, cambiano le certezze e i punti di riferimento. Oggi vengono messi in discussione i valori fondamentali della società, come la famiglia. Ed è proprio da qui che vogliamo ripartire: dalla necessità di mettere la famiglia al centro. Una famiglia che, come il mondo, si evolve e assume forme diverse, ma rimane sempre famiglia: un nucleo in cui si condividono spazi, idee, educazione e futuro.

Ed è per svolgere il nostro compito in modo serio e autorevole che abbiamo costituito un comitato socio-scientifico di professionisti che garantirà la correttezza dei nostri contenuti da un punto di vista medico, scientifico e sociale. Fanno parte del comitato la Dott.ssa Elena Bozzola, Pediatra infettivologo presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma e Segretario Nazionale SIP (Società Italiana Pediatrica), il Dott. Riccardo Federle, Ostetrico presso Ospedale P.Pederzoli di Peschiera del Garda, il Dott. Luca Frusciello, Pedagogista clinico e Coordinatore pedagogico scolastico e la Dott.ssa Elisabetta Lupi, Psicologa Clinica e ricercatrice presso Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Oltre al comitato socio-scientifico, ci avvarremo di una rete di collaboratori e specialisti per offrire ai nostri lettori informazioni qualificate e professionali. Tra questi ci sono giuristi, demografi, ostetrici, terapisti della neuro e psicomotricità.

Il nostro Manifesto

Abbiamo un manifesto chiaro, semplice ed esaustivo, in cui abbiamo condensato ciò in cui crediamo (i nostri valori, appunto) e il modo in cui vogliamo narrarli nei contenuti che pubblicheremo.

NOI celebriamo l'INCLUSIVITÀ,
perché la diversità è forza.

NOI siamo una GUIDA,
nel complesso percorso della genitorialità.

NOI guardiamo al FUTURO
perché l'educazione è il motore di una società che cresce.

NOI sappiamo che ogni FAMIGLIA
mette il NOI prima di tutto.

Famiglia significa NOI.
Wamily.

Avatar utente
Simona Cardillo
Direttrice editoriale
Siciliana orgogliosa, giornalista convinta, mamma imperfetta. Mi piace raccontare ciò che tutti dovrebbero conoscere e scoprire ciò che ancora non so. Mi manca solo il tempo per farlo come vorrei. Lavoro nel mondo dell’informazione digitale dal 2008 e negli anni mi sono occupata di salute, benessere, sostenibilità, famiglia e diritti. Vorrei un mondo in cui tutti combattano per le conquiste di uno solo e provo a cambiare quel che posso, nel mio piccolo. Credo che fare il genitore sia la cosa più difficile del mondo. Eppure rimarrà sempre la più bella.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI