Se si è in cerca di un nome originale per il nostro bambino (e magari la nascita è programmata proprio nel periodo delle Feste), Natale è un nome ricco di significato e tradizione: un'opzione unica che celebra la gioia della nascita e il calore delle festività più amate dell'anno.
Etimologia
Il nome Natale ha origini latine e deriva dal termine natalis, che significa "nato" o "relativo alla nascita." Il nome è strettamente legato al significato cristiano di "Natale" come la festività che celebra la nascita di Gesù Cristo.
Significato
Il nome Natale porta con sé il significato di "nato" o "nascita", richiamando la gioiosa connotazione della festa cristiana.
Onomastico
L'onomastico di Natale, neanche a dirlo, è celebrato il 25 dicembre, condividendo la data con la celebrazione cristiana del Santo Natale e la nascita di Gesù.
Varianti
- Varianti maschili: Natalino
- Varianti femminili: Natalia, Natalina
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti rare maschili: Natalio
- Varianti rare femminili: non si registrano varianti
Diffusione
Attualmente, il nome Natale è meno comune in Italia rispetto ad alcune altre scelte. I dati ISTAT riportano appena 11 nuovi con questo nome nel 2022.
Curiosità
Il nome Natale è ovviamente fortemente associato alla festa cristiana del Natale, creando un legame speciale con il significato religioso della nascita di Gesù. Nel passato, questo nome era ben più diffuso era più diffuso e veniva spesso scelto per bambini nati vicino alle festività natalizie.
Molti uomini di spicco portano il nome Natale, contribuendo in diversi campi come arte, scienza e politica. Qualche esempio? L'architetteo cinquecentesco Natale Masuccio o lo storico Natale Rauty.