video suggerito
video suggerito
11 Novembre 2023
14:00

Nathan: significato del nome, varianti e curiosità

Il nome Nathan è un nome affascinante e ampiamente utilizzato che porta con sé una storia ricca e un significato profondo, rendendolo una scelta popolare per i genitori che cercano un nome classico e senza tempo per i loro figli.

Ti piace questo contenuto?
Nathan: significato del nome, varianti e curiosità
bambino nathan

Il nome Nathan non rientra nel novero dei nomi propriamente tradizionali , benché la sua origine sia molto antica e risalga ai tempi dell'Antico Testamento. In Italia però sta iniziando a diffondersi grazie all'influsso della cultura pop americana, dove risulta piuttosto comune.

Etimologia

Nathan era il nome di un profeta citato nella Bibbia e che fu consigliere del re Davide. Deriva dal verbo ebraico naˈtan, dalla cui origine proviene anche il nome "Gionata".

Significato

Il nome Nathan ha un significato profondo che può essere tradotto con "Dio ha dato" o "Dio ha dato in dono". Questo significato riflette spesso un senso di gratitudine e benedizione che il nome dovrebbe rappresentare.

Onomastico

Nonostante l'origine biblica, non esistono Santi protettori per questo nome, dunque l'onomastico di Nathan cade il primo novembre, giorno di Ognissanti.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Natan
  • Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti maschili straniere: Nathaniel
  • Varianti femminili straniere: Non si registrano varianti
  • Varianti maschili rare: Nafan
  • Varianti femminili rare: Non si registrano varianti

Diffusione

Nathan è un nome molto popolare in molte parti del mondo, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, e molti paesi europei. In Italia questo nome sta vivendo un vero e proprio boom: nel 2022 sono stati 1.112 i bambini registrati con questo nome, pochi meno rispetto al 2021, quando furono addirittura 1.192.

Curiosità

Nathan è un nome che è facilmente riconoscibile e pronunciabile in molte lingue e culture diverse, il che lo rende una scelta versatile per i genitori di tutto il mondo, i quali spesso lo abbinano ad altri nomi come "Nathan James", "Nathan Alexander" o "Nathan Michael".

Nella cultura di massa, Nathan è stato utilizzato per diversi personaggi nei film, nei libri e nelle serie TV. Ad esempio, Nathan Drake è il protagonista della popolare serie di videogiochi Uncharted, recentemente diventata anche un film con protagonista l'attore Tom Holland..

I nomi come Nathan  poi danno spesso luogo a diversi nomignoli affettuosi. Alcuni dei nomignoli comuni per Nathan includono "Nate", "Nat", e "Natty".

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI