Un neonato di 6 mesi è morto ad Agira, in provincia di Enna, in seguito a una caduta dal fasciatoio la mattina del 13 luglio. Secondo le prime indagini, si sarebbe trattato di un drammatico incidente domestico.
È in lutto Agira, il piccolo comune dell’Ennese, in Sicilia, dove il piccolo viveva con i neogenitori. I familiari hanno chiamato i soccorsi subito dopo la caduta dal fasciatoio, avvenuta nell’abitazione, e il neonato è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Umberto I di Enna. Con l’aggravarsi delle sue condizioni, è stato trasferito in elisoccorso al Cannizzaro di Catania, dove è stato sottoposto a due interventi chirurgici, senza purtroppo successo. La caduta dal fasciatoio, infatti, gli aveva procurato due imponenti ematomi. «Non ci sono parole dopo una simile tragedia, – ha commentato il sindaco del paese, Maria Greco – nulla può lenire la sofferenza dei familiari del piccolo. Ci stringiamo a loro nel cordoglio».
I numeri sugli incidenti domestici e, nella fattispecie, sulle cadute in età pediatrica sono importanti. In Italia, come riporta l’Istituto Superiore di Sanità, nel 2011 il trauma ha rappresentato la seconda causa di morte in età pediatrica dopo i tumori, con una proporzione del 20,3% del totale della mortalità infantile, mentre nell’Unione Europea gli incidenti, tra cui la caduta dall’alto, rappresentano i due terzi degli incidenti fatali dagli 0 ai 14 anni. La caduta dal letto, dal seggiolone o dal fasciatoio nel più dei casi fortunatamente si risolve con del ghiaccio, e un grosso spavento, tuttavia a volte, purtroppo, causa lesioni, ferite, ematomi, anche mortali.
I consigli più comuni su come prevenire le cadute dal fasciatoio quando si cambia il piccolo sono evitare assolutamente di lasciare il bambino incustodito (anche se non ha ancora iniziato a rotolare e muoversi in autonomia) e adagiarlo sul fasciatoio in modo sicuro. È opportuno che il genitore tenga l’occorrente per il cambio del pannolino vicino a sé e che, se si deve allontanare per pochi istanti, sposti il figlio in un luogo sicuro, come una culla o un box. Se l’adulto deve allungare la mano per prendere una salvietta, un pannolino pulito, una crema, è bene che tenga una mano sul bambino o prenda il piccolo in braccio portandolo con sé, senza lasciarlo mai solo.