video suggerito
video suggerito
1 Novembre 2023
18:00

Nick: significato del nome, varianti e curiosità

Il nome Nick non è molto usato dalle famiglie italiane, ha lo stesso significato del nome Nicola, essendo la sua variante inglese "vincitore del popolo" e l'onomastico si festeggia il 6 dicembre.

Ti piace questo contenuto?
Nick: significato del nome, varianti e curiosità
Nick

Nick è un nome maschile inglese, la variante anglofona dell'italiano Nicola. Non molto usato dai genitori italiani, nonostante il suo significato rimandi alla vittoria.

Etimologia

L'etimologia del nome Nick, è la stessa di quella del nome Nicola o Niccolò. deriva dal greco Nikolaos, che ha al suo interno due parole Nike, che significa vittoria e Laos, che significa "popolo" o "moltitudine".

Significato

Il significato del nome Nick è dunque "vincitore dei popoli", sia inteso come colui che vince sui popoli, che colui che vince tra i popoli o per i popoli.

Onomastico

L'onomastico, come per Nicola, cade il 6 di dicembre, giorno in cui fu martirizzato il santo che porta questo nome.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Nicola, Niccolò, Nicolò
  • Varianti femminili italiane: Nicoletta
  • Varianti maschili straniere:Nicholas, Nikolaus, Nikola, Nikolaij, Colin
  • Varianti femminili straniere: Nicole, Colette
  • Varianti maschili rare: Nicolao, Cola
  • Varianti femminili rare: Nicolina

Diffusione

Secondo i dati ISTAT non sono molti i bimbi nati con questo nome nel 2o21, anno dell'ultima rilevazione, appena 5. Il nome ha avuto il suo picco di diffusione in Italia nel 2004 e 2018, quando sono nati 15 bambini con questo nome.

Curiosità

Il nome fa sognare gli adolescenti dei primi anni 2000, che ricordano le canzoni cantate dal trio di fratelli i "Jonas Brothers", non possono aver dimenticato Nick Jonas, membro della band.

Nick è un nome famoso anche nella musica italiana. È infatti un membro della band Cugini di Campagna, che recentemente ha partecipato al programma Mediaset, L'isola dei famosi.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI