Nick è un nome maschile inglese, la variante anglofona dell'italiano Nicola. Non molto usato dai genitori italiani, nonostante il suo significato rimandi alla vittoria.
Etimologia
L'etimologia del nome Nick, è la stessa di quella del nome Nicola o Niccolò. deriva dal greco Nikolaos, che ha al suo interno due parole Nike, che significa vittoria e Laos, che significa "popolo" o "moltitudine".
Significato
Il significato del nome Nick è dunque "vincitore dei popoli", sia inteso come colui che vince sui popoli, che colui che vince tra i popoli o per i popoli.
Onomastico
L'onomastico, come per Nicola, cade il 6 di dicembre, giorno in cui fu martirizzato il santo che porta questo nome.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Nicola, Niccolò, Nicolò
- Varianti femminili italiane: Nicoletta
- Varianti maschili straniere:Nicholas, Nikolaus, Nikola, Nikolaij, Colin
- Varianti femminili straniere: Nicole, Colette
- Varianti maschili rare: Nicolao, Cola
- Varianti femminili rare: Nicolina
Diffusione
Secondo i dati ISTAT non sono molti i bimbi nati con questo nome nel 2o21, anno dell'ultima rilevazione, appena 5. Il nome ha avuto il suo picco di diffusione in Italia nel 2004 e 2018, quando sono nati 15 bambini con questo nome.
Curiosità
Il nome fa sognare gli adolescenti dei primi anni 2000, che ricordano le canzoni cantate dal trio di fratelli i "Jonas Brothers", non possono aver dimenticato Nick Jonas, membro della band.
Nick è un nome famoso anche nella musica italiana. È infatti un membro della band Cugini di Campagna, che recentemente ha partecipato al programma Mediaset, L'isola dei famosi.