Nicola è un nome maschile molto comune e radicato nella cultura italiana ma non solo. Grazie alla figura di san Nicola infatti, il nome si è diffuso in tutti i Paesi di tradizione cristiana – sia cattolica, che ortodossa e protestante – con numerose varianti in diverse lingue.
Etimologia
Nicola è un nome di origine greca e deriva dai termini nike, "vittoria, e laós, "popolo", "genti".
Significato
Il nome Nicola può essere tradotto come "il vincitore dei popoli" (inteso come colui che vince sui popoli) o "il vincitore del popolo" (inteso come colui che vince tra il popolo o per il popolo). Si tratta dunque di un epiteto ben augurante e pregno di significato.
Onomastico
L'onomastico di Nicola si festeggia il 6 dicembre.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Nico, Nicolò, Niccolò
- Varianti femminili italiane: Nicoletta
- Varianti maschili straniere: Nicholas, Nikolaus, Nikola, Nikolaij, Colin
- Varianti femminili straniere: Nicole, Colette
- Varianti maschili rare: Nicolao, Cola
- Varianti femminili rare: Nicolina
Diffusione
Il nome Nicola, un tempo molto frequente, negli ultimi anni sembra essere calato nelle preferenze dei nuovi genitori. In Italia nel 2021 sono stati registrati solo 859 bambini con questo nome, mentre appena dieci anni prima erano quasi il doppio (1.684 nel 2011)
Curiosità
La fama e diffusione di Nicola – nome portato da papi e sovrani – è dovuta alla popolarità di San Nicola, vescovo di Myra (nell'odierna Turchia) che visse nel IV secolo d.C. Questo personaggio divenne protagonista di leggende e un vero e proprio culto, tanto da diventare patrono di un'importantissima città come Bari.
Ma non finisce qui: nei Paesi protestanti del Nord Europa San Nicola divenne il protagonista di sentite tradizioni popolari che a dicembre lo vedevano portare doni ai bimbi buoni. Vi ricorda nulla? È proprio sulla figura di questo santo si è modellato il mito di Babbo Natale.