Nikita è un nome sia femminile che maschile. Deriva dal greco, ricorda infatti Nike, dea della vittoria. È molto utilizzato in Russia, dove è però solamente maschile.
Etimologia
Le origini del nome risalgono all’antica Grecia, dove indicava la dea della vittoria, corrispondente all’attica Atena. Sembrerebbe esistere anche un nome indiano, identico, che significava “la casa”, “il tempio”.
Significato
Il significato è ricollegabile alle qualità della dea della vittoria: “vincente, coraggiosa/o e libera/o”
Onomastico
L’onomastico è il 6 dicembre, si festeggia infatti il giorno di San Nicola, poichè non esiste una santa con questo nome.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Nicola, Nicoletto
- Varianti femminili italiane: Nicoletta, Nicole, Nicol, Micol
- Varianti maschili straniere: Nicétas
- Varianti femminili straniere: Niceta
- Varianti maschili rare: Niceto
- Varianti femminili rare: Niceta
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’ISTAT, il nome Nikita nel 2020 è stato più in voga al maschile, che non al femminile. Lo hanno utilizzato i genitori di 43 maschietti e 10 femminucce. Lo stesso è valso per il 2021, in cui 5 bambine hanno ricevuto il nome Nikita, contro i 26 maschietti. Dato ben diverso dal 2000, quando ad avere il nome nella versione femminile erano 24 bambine, contro gli 8 omonimi maschi.
Curiosità
Nikita è il nome di una serie tv canadese ambientata a Parigi, che ha come protagonista una giovane spia. In Italia è in voga grazie a Nikita Pelizon, showgirl e concorrente del Grande Fratello Vip che si chiama proprio così.
Tantissimi calciatori e giocatori di basket russi hanno questo nome.