video suggerito
video suggerito
11 Marzo 2023
15:00

Nikita: significato del nome, varianti e curiosità

Nikita è un nome unisex molto diffuso in Russia, dove lo utilizzano solamente al maschile. Il richiamo alla dea Nike è evidente, dunque Nikita rimanda alla vittoria e al coraggio. Nel 2020 in Italia è stato utilizzato principalmente al maschile.

1 condivisione
Nikita: significato del nome, varianti e curiosità
Nikita

Nikita è un nome sia femminile che maschile. Deriva dal greco, ricorda infatti Nike, dea della vittoria. È molto utilizzato in Russia, dove è però solamente maschile.

Etimologia

Le origini del nome risalgono all’antica Grecia, dove indicava la dea della vittoria, corrispondente all’attica Atena. Sembrerebbe esistere anche un nome indiano, identico, che significava “la casa”, “il tempio”.

Significato

Il significato è ricollegabile alle qualità della dea della vittoria: “vincente, coraggiosa/o e libera/o

Onomastico

L’onomastico è il 6 dicembre, si festeggia infatti il giorno di San Nicola, poichè non esiste una santa con questo nome.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Nicola, Nicoletto
  • Varianti femminili italiane: Nicoletta, Nicole, Nicol, Micol
  • Varianti maschili straniere: Nicétas
  • Varianti femminili straniere: Niceta
  • Varianti maschili rare: Niceto
  • Varianti femminili rare: Niceta

Diffusione

Secondo i dati forniti dall’ISTAT, il nome Nikita nel 2020 è stato più in voga al maschile, che non al femminile. Lo hanno utilizzato i genitori di 43 maschietti e 10 femminucce. Lo stesso è valso per il 2021, in cui 5 bambine hanno ricevuto il nome Nikita, contro i 26 maschietti. Dato ben diverso dal 2000, quando ad avere il nome nella versione femminile erano 24 bambine, contro gli 8 omonimi maschi.

Curiosità

Nikita è il nome di una serie tv canadese ambientata a Parigi, che ha come protagonista una giovane spia. In Italia è in voga grazie a Nikita Pelizon, showgirl e concorrente del Grande Fratello Vip che si chiama proprio così.

Tantissimi calciatori e giocatori di basket russi hanno questo nome.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI