Nilde è un nome femminile poco utilizzato in Italia, anche se negli ultimi anni sta recuperando qualche posizione nella classifica dei nomi italiani. Di fatto, nasce per abbreviazione dei nomi Brunilde, Benilde, Cleonilde e Leonilde.
Etimologia
Deriva dal germanico Hild.
Significato
Hild significa “battaglia”. Perciò Nilde ha assunto l’accezione di guerriera.
Onomastico
Il nome è adespota, cioè non esiste una Santa con quel nome. Si può festeggiarne l'onomastico il 1º novembre, in occasione di Ognissanti.
Un’alternativa altrettanto valida è celebrarlo per l’onomastico di Benilde, nome di cui Nilde costituisce un'abbreviazione, che cade il 15 giugno, in ricordi di santa Benilde di Cordova.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Nildo
- Varianti femminili italiane: Nilda, Brunilde, Benilde, Cleonilde, Leonilde
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Nilde è un nome piuttosto raro: nel nostro Paese si stimano meno di 2.000 persone iscritte all’anagrafe con quel nome.
Negli ultimi anni, stando ai dati Istat, pare essere in leggera ripresa. Se nei primi anni Duemila a sceglierlo sono state meno di cinque coppie all’anno, dal 2008 in poi il nome Nilde ha ricominciato la sua lenta risalita, fino ad arrivare al 2021, anno in cui sono stati 64 in Italia i neonati di nome Nilde.
Più che in Italia, il nome è popolare in Brasile. Nel paese sudamericano Nilde è un nome scelto da molte coppie.
Curiosità
La personalità italiana che, più di tutte, ha portato in auge il nome Nilde con il suo operato è Nilde Iotti, la prima donna nella storia dell'Italia repubblicana a capo della Camera dei deputati e la Presidente rimasta in carica più a lungo in assoluto nella storia della Repubblica. Tuttavia, la politica all’anagrafe era iscritta come Leonilde Iotti: Nilde era il suo diminutivo. Alla sua militanza politica, si deve la popolarità del nome Nilde in Emila-Romagna, sua regione natale.
Nilde Martini è il nome di un personaggio della serie televisiva Un medico in famiglia, la sorella di Lele Martini.