Nina è un nome femminile di origine ebraica ed è molto di moda in Italia. Può essere usato come nome di battesimo, ma anche come diminutivo di Giovanna o di Anna.
Etimologia
Il nome Nina nasce come diminutivo per poi diffondersi come nome. Deriva da Anna, che a sua volta ha origine dalla parola ebraica Hannah, il cui significato è “graziosa”. Alcuni studiosi ritengono che derivi da una divinità babilonese, dea della fertilità, ritenuta corrispondente ad Ishtar, dea protettrice di Babilonia, in cui onore fu costruita la celebre e splendida porta di Ishtar. Il significato, in questo caso, sarebbe “fertile”.
Significato
Il significato del nome Nina non è sicuro. Si pensa voglia dire “graziosa”, “bella” e “fertile".
Onomastico
L’onomastico è tradizionalmente festeggiato il 15 dicembre, per Santa Nina, una santa martirizzata. Per i ragazzi, invece, in nome Nino è detto adespota, ovvero senza un onomastico e si ricorda lo stesso giorno di Santa Nina.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Giovannino, Gianni, Giannino, Nanni, Nino
- Varianti femminili italiane: Giovannina, Gianna, Giannina, Nina
- Varianti maschili straniere: Jean, John, Johnny, Sean Ivan o Vanja, Ioan o Ion, Juán e Juaníto, João, Hans o Johann e Johannes
- Varianti femminili straniere: Jeanne e Jeannette, Joanna, Jane e Jenny, Jovanka, Vanka o Vanja, Ioana o Iona, Juána, Juaníta e Johanna
- Varianti maschili rare: Zanni
- Varianti femminili rare: Zanna
Diffusione
Nel nostro Paese il nome Nina sta vivendo un momento di grande popolarità e diffusione. Negli ultimi 20 anni è in costante aumento l’indice di gradimento e solo nel 2021 sono state chiamate così ben 856 bambine. Il nome infatti è tra i primi 50 più diffusi.
Curiosità
Nina è un nome di grande successo ed è spesso associato a donne dello spettacolo molto belle e molto talentuose, come le cantanti Nina Simone e Nina Zilli, l’attrice Nina Dobrev, le modelle Nina Moric e Nina Senicar.