video suggerito
video suggerito
4 Settembre 2023
18:00

Noa: significato del nome, varianti e curiosità

Noa è un nome unisex, che per in italiano viene utilizzato principalmente al femminile. Non è molto diffuso e affonda le sue radici nella storia ebraica.

2 condivisioni
Noa: significato del nome, varianti e curiosità
neonata

Noa è un nome sia femminile sia maschile, di origine ebraica, ma molto diffuso anche nella tradizione giapponese. Non è comune in Italia: ci sono solo pochi casi e tutti al maschile.

Etimologia

Noa affonda le sue radici nella storia ebraica. Deriva da Nōah o Nōahh, traslitterato anche nella forma No'ah e Noah,  che significa "movimento" al femminile. Il nome maschile invece viene tradotto "colui/colei che consola, che porta quiete e riposo".

Significato

Il significato di Noa è quiete o pace che ristora o allevia o consola. É omografo di Noè, ma è bene distinguere i due nomi, in quanto non sono correlati, nonostante spesso siano considerati versioni diverse. In italiano è un nome femminile, ma all’estero è considerato unisex.

Onomastico

L’onomastico di Noa è il 18 novembre, festa del patriarca Noè, famoso per aver costruito l'Arca e aver messo in salvo la sua famiglia e gli animali dal diluvio universale.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Noé
  • Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti maschili straniere: Noah, Noe, Noë
  • Varianti femminili straniere: Noah
  • Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Non si registrano varianti

Diffusione

Noa è un nome poco diffuso in Italia. E’ più comune nella versione Noah, rivolto al maschile, ma comunque ha una percentuale bassa, pari allo 0.54% e non in ripresa.

Curiosità

Noa non è un nome molto diffuso, ma ci sono diversi personaggi famosi nelle arti e nello sport, come Noa, la cantante israeliana, Noa Ganor, il cestista israeliana, Noah Baumbach, il regista e sceneggiatore statunitense, Noah Beery Jr., l' attore statunitense, Noah Emmerich, attore statunitense, Noah Gordon, scrittore statunitense. Noa è il nome scelto nell'adattamento italiano per Non Gou, rivale della protagonista, nell'anime giapponese Bia la sfida della magia​.  Da non dimenticare al il colossal  Noah del 2014 interpretato da Russell Crowe e diretto da Darren Aronofsky.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI