Benché giunto in Italia per l’influenza esercitata dalla cultura statunitense, Noah è un nome dalle origini antichissime, che affonda le radici nella tradizione giudaico-cristiana. In Italia questo nome viene utilizzato al maschile, ma oltreoceano si usa anche nella forma femminile.
Etimologia
Noah è una variante anglofona del nostro “Noè”, che a sua volta rappresenta un’italianizzazione del nome ebraico נֹחַ (Noah o Noach).
Significato
Il significato di Noah deriva dal termine ebraico Noach ed è traducibile con “riposo”, “quiete che offre ristoro”, ma secondo alcune accezioni può significare anche “cuore che consola”. Si tratta di un nome molto importante per la cultura giudaico-cristiana, in quanto il patriarca Noah (o Noè) rappresenta una figura centrale delle vicende rivelate dalla Bibbia (per i cristiani e gli ebrei) e la Torah (solo per gli ebrei).
Onomastico
L'onomastico di Noah si celebra il 18 novembre (festa dedicata a Noè, il patriarca biblico) o il primo novembre (Ognissanti).
Varianti
- Varianti maschili italiane: Noè
- Varianti femminili italiane: Noa
- Varianti maschili straniere: Nojus, Nooa, Noak
- Varianti femminili straniere: Noa, Noah
- Varianti rare maschili: Nuh
- Varianti rare femminili: tutte le varianti femminili di questo nome possono essere considerate rare.
Diffusione
In Italia Noah non è un nome molto comune, anche se con un trend in crescita. Nel 2021, infatti, i Noah sono stati 1.098, arrivando per la prima volta a sfondare il tetto del migliaio di registrazioni. Ancora più rara la versione femminile, Noa, che nel 2021 è stata scelta solo per 48 bambine.
Curiosità
Noè è il celebre personaggio biblico che costruì l’Arca per salvare dal Diluvio Universale il suo clan e una coppia di tutte le specie animali del pianeta. Non mancano però esempi di personalità contemporanee, come Noah Emmerich, attore celebre per le sue interpretazioni in The Truman Show e la serie The Americans, Noah Schnapp, giovane star della serie di successo Stranger Things, o il cestista Noah Vonleh, giocatore dell’NBA per i Boston Celtics.