Il nome Noel in realtà si scriverebbe Noël: è infatti un nome francese che letteralmente significa Natale. Anche in Italia Natale è un nome proprio, che si rifà esattamente alla festività cristiana da cui si ispira. Ma è molto amato anche da chi ha la passione per la musica: ecco perché.
Etimologia
Il nome Noel è francese, ma le sue origini – come per quanto riguarda Natale – sono da fare risalire alla parola latina "dies natalis", che significa "giorno della nascita", e quindi "nascita". È strettamente legato alla celebrazione del Natale cristiano, che ricorda la nascita di Gesù.
Significato
Il significato di Noel è intrinsecamente legato alla nascita di Gesù e al Natale. Essendo una forma alternativa di "Natale", il nome porta con sé il significato di "nato a Natale" o "il giorno di Natale". Simboleggia quindi la gioia, la pace e la speranza associate a questa festa.
Onomastico
L'onomastico di Noel si festeggia il 25 dicembre, in concomitanza con la celebrazione del Natale.
Varianti
Varianti italiane maschili: Natale
Varianti italiane femminili: Natalia, Natalìa, Natalina
Varianti straniere maschili: Noël
Varianti straniere femminili: Noëlle, Noella, Noele, Noelia, Noelle
Varianti rare maschili: Natalino
Varianti rare femminili: Natalina
Diffusione
Se durante il Medioevo era molto utilizzato per bambini che nascevano proprio nel giorno di Natale, nei secoli successivi la diffusione ha scavallato il giorno del 25 dicembre. Oggi resta un nome considerabile raro, anche se in crescita: nel 2022 meno di 120 bimbi sono stati chiamati all'anagrafe italiano con il nome Noel.
Curiosità
Il nome Noel è spesso utilizzato come nome proprio, ma può anche essere utilizzato come termine generico per indicare il Natale in molte lingue.
Tra i personaggi famosi che portano questo nome va ricordato Noel Gallagher, uno dei fratelli della band brit-pop Oasis. Ma nel mondo della musica Noel ha anche altri significati, legati sempre al Natale: ci sono diversi album chiamati così, da quello del 1966 di Joan Baez a quello dei The Priests del 2010.