Noemi è un nome femminile di origine biblico, che piace molto ai genitori moderni e non ha nessuna variante maschile. É quindi l’emblema della femminilità.
Etimologia
Noemi è un nome di origine ebraica e deriva da Na'omiy e Nō'omî, diventando Noemi poi con in latino. E' un nome biblico, perché è quello della prima moglie di Elimelech e suocera di Rut.
Significato
Il nome Noemi potrebbe significare essere gradita, ma anche dolcezza, delizia e gioia. Questo ovviamente se si guarda l’etimologia ebraica, ma la variante Naomi può anche avere una lettura giapponese. In questo caso il nome è composto da nao (corretta) e mi (bella).
Onomastico
L’onomastico di Noemi è festeggiato il 14 dicembre in memoria della beata Noemi.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non esistono varianti
- Varianti femminili italiane: Naomi
- Varianti maschili straniere: non esistono varianti
- Varianti femminili straniere: Noémie
- Varianti maschili rare: non esistono varianti
- Varianti femminili rare: Naomia
Diffusione
Noemi è un nome di grande successo e molto apprezzato dai genitori italiani. Secondo gli ultimi dati Istat è 23esimo nella classifica dei nomi più usati. Significa nel annualmente più di 1600 bambine vengono chiamate così. E’ decisamente un nome raro per l’Italia, invece, Naomi.
Curiosità
Il nome Noemi è abbastanza frequente nelle donne di spettacolo e sportive. La più famosa in italia è la cantante Noemi, pseudonimo di Veronica Scopelliti. Si ricordano Noemi Batki, tuffatrice ungherese naturalizzata italiana, Noemi Cantele, ciclista su strada, Noemi Gifuni, doppiatrice e attrice italiana, e la pallavolista Noemi Signorile. Nella variante Naomi, ci sono l’indimenticabile indossatrice Naomi Campbell e l’attrice inglese Naomi Watts. Noemi Pintor è invece il nome di uno dei personaggi del famoso romanzo "Canne al vento" di Grazia Deledda.