I nomi arabi femminili custodiscono un fascino misterioso. Hanno traduzioni e significati profondi e inediti, come Aisha, uno dei nomi semitici più diffusi, che indica “colei che è viva". A volte sono stati occidentalizzati o modificati per essere più semplici da scrivere e pronunciare. Parecchi nomi sono strettamente legati al Corano e alla cultura islamica. Il nome di origine araba Amira, che significa “regina”, è uno dei nomi stranieri più utilizzati in Italia. Altri nomi femminili particolarmente apprezzati dai genitori marocchini nel nostro Paese, come riporta l’Istat, sono Sara ("signora", "principessa"), Nour ("luce"; "splendore"), Jannat ("cielo", "giardino") e Malak ("angelo", "messaggero").
Nomi arabi femminili noti
Sono diversi i personaggi femminili popolari con nomi arabi.
Khai è la figlia della supermodella Gigi Hadid (con papà palestinese) e del cantante Zayn Malik. Si tratta di un nome femminile arabo che significa “incoronata” e ben si sposa con il cognome Malik, che si traduce come “regina”.
Aisha è il nome di un personaggio della seria animata italiana Winx Club. Riprende un termine arabo che vuol dire “viva”, “prospera”. Steve Wonder lo scelse per sua figlia, nata nel 1975.
Amina è la forma femminile di Amin e significa “veritiera”, “onesta”, “fedele”. È ricordata nella cultura islamica come la madre del profeta dell’Islam Maometto.
L’avvocatessa e giurista libanese Amal Clooney è la moglie di George Clooney, ritenuta una delle donne arabe più influenti al mondo. Amal significa “speranza” ed è utilizzato pure al maschile.
Rula Jebreal è una giornalista, scrittrice e docente nata a Haifa che nel 2020 ha affiancato Amadeus alla conduzione del Festival di Sanremo.
Una delle figure più importanti della storia islamica è Fatima, figlia di Maometto, considerata nella cultura religiosa una delle quattro donne più perfette.
Jasmine è la protagonista femminile del film d'animazione Aladdin, principessa dotata di grande bellezza e intelligenza.
Nomi arabi femminili dalla A alla Z
A
- Aida, nome che significa "che ritorna", "visitatrice", diventato celebre nel nostro Paese grazie all'Aida di Giuseppe Verdi
- Aisha, cioè "viva", equivalente di Viviana in italiano
- Amal, "speranza", utilizzabile sia al femminile che al maschile, nome di Amal Clooney, avvocato libanese e britannico, sposata con l'attore statunitense George Clooney
- Amina, "veritiero", "che dice la verità", significato analogo all'italiano Vera
B
- Bahija, "felice"
- Basira, "la saggia"
C
- Cemal, "bellezza"
D
- Dounia
E
- Eijaz, "miracolo"
- Eyad, "la forza"
F
- Farah, "felicità"
- Fatima, "colei che svezza (i bambini)"
G
- Gabr, "potente"
- Gawdat, "l'eccellente"
H
- Halima, "paziente"
I
- Iman, "fede"
J
- Jamil, "il bello"
- Jaser, "senza paura"
K
- Karima, "generosa", "benevola", "nobile"
- Kawtar, "fiume"
L
M
N
- Nada, significa "rugiada"
- Nadra, "splendore"
O
- Oumaima, "piccola madre"
P
Q
R
- Raisa, che indica il fiore "rosa"
- Rania
- Rasha, "giovane gazzella"
- Raya, "profumata"
S
- Samira, variante femminile di Samir
- Soraya
T
- Thamina, "colei che è sana"
- Thana, "lode"
Y
- Yasmin, nome di ispirazione floreale
Z
- Zahira, "colei che aiuta"