video suggerito
video suggerito
20 Luglio 2023
14:00

Nomi dei sette nani di Biancaneve: ve li ricordate tutti?

I nomi dei setti nani sono ormai celebri tanto quanto i Re di Roma. E proprio come per questi antichi sovrani, quando si cerca di ricordare la lista completa ne manca sempre uno....

20 condivisioni
Nomi dei sette nani di Biancaneve: ve li ricordate tutti?
sette nani

I nomi dei sette nani risuonano come una filastrocca da generazioni e in questi giorni sembrano tornati nuovamente d'attualità a causa della loro presunta assenza nel nuovo live action targato Disney che riscriverà la storia di Biancaneve.

Ma siete sicuri di ricordarveli tutti? Per non farci trovare impreparati con i nostri bambini – anche perché di solito all'appello ne manca sempre uno – ecco un veloce ripasso…

Quali sono i nomi dei sette nani?

Nella versione originale della fiaba scritta dai fratelli Grimm nel XIX secolo, i simpatici nanetti che accolgono Biancaneve nel folto della foresta non ricoprivano un ruolo così d'impatto come accade invece nella trasposizioni più moderne, soprattutto quella raccontata da Walt Disney nel suo primo storico lungometraggio animato (Snow White and the Seven Dwarfs, 1937).

I nomi stessi dei nani non venivano menzionati nelle varie edizioni curate dai Grimm ed è soltanto dopo la diffusione della traduzione inglese della fiaba che i sette minatori dal cuore d'oro vennero finalmente identificati con chiarezza.

Ma quali sono questi nomi allora? Vediamo quanti ne ricordate…

  • Dotto (Doc nella versione inglese): è il nano più saggio e rispettato del gruppo. Nella traduzione italiana, Dotto è l'unico dei sette nani il cui nome non termina in -olo
  • Cucciolo (Dopey): è il nano che non parla mai e che nel film Disney risulta senza dubbio il più dolce. Il nome "italiano" sembra soffermarci sul fatto che probabilmente si tratta del nano più giovane (e quindi infantile) del gruppo, ma nella versione inglese invece, non si va così leggeri: Dopey infatti significa "stupido", "zuccone"
  • Mammolo (Bashful): è il nano timidone (questo significa bashful) e che arrossisce ad ogni battito di ciglia di Biancaneve
  • Pisolo (Sleepy): aia nella versione italiana che in quella inglese, il nome di questo nano è tutto un programma. Pisolo è infatti il dormiglione della combriccola
  • Brontolo (Grumpy): anche qui il nome è "parlante", visto che Brontolo non fa che borbottare e dare rispostacce. In fondo però anche lui è un tenerone.
  • Gongolo (Happy): Gongolo è il nano più ilare e con la risata sempre stampata sul volto.
  • Eolo (Sneezy): se per gli inglesi e americani è Sneezy, "colui che starnutisce", i traduttori italiani hanno compiuto un maggiore sforzo di fantasia. Eolo è infatti l'antico dio dei venti e infatti quando il nano si soffia il naso sembra che sia arrivata una piccola tromba d'aria.
Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI