Ginevra, Greta, Gisella. I nomi femminili che iniziano con la lettera “g” sono diversi e variegati, anche se parecchi sono caduti in disuso, come Guglielmina o Gigliola. A seconda della lettera che segue, la “g” assume un suono dolce e leggiadro, come in Gemma e Giorgia, o più duro e deciso, come in Gaia e Grazia. Ecco una lista di nomi femminili che cominciano per “g” da cui i genitori affezionati o affascinati dalla settima lettera dell’alfabeto possono attingere quello più azzeccato per la piccola in arrivo.
I 7 nomi femminili con la “g” più usati in Italia
Tra i nomi più utilizzati nel nostro Paesi, parecchi iniziano con la lettera “g”. Giulia, per esempio, è il terzo nome più scelto in Italia secondo l’Istat (2021), immediatamente seguito da Ginevra. Giulia era già uno dei nomi più popolari nell’antica Roma, tanto che l’imperatore Ottaviano Augusto lo scelse per la figlia, Giulia, considerata la prima femminista della storia. Il nome piacque anche a Shakespeare, che lo utilizzò per la protagonista della romantica storia d’amore con Romeo, Giulietta. Ecco gli altri sei nomi femminili più utilizzati in Italia con la lettera “g”:
Nomi femminili stranieri con la “g”
Fuori dall’Italia i nomi che iniziano con la “g” hanno altrettanto successo. A dimostrarcelo sono i nomi delle stelle dello spettacolo e delle celebrità. Pensiamo a Grace Kelly, nota come Principessa Grace, famosa star hollywoodiana che già nel 1955 vinse l’Oscar alla miglior attrice per la pellicola La ragazza di campagna. Gisele Bündchen è una supermodella brasiliana, Georgina Rodriguez è un'influencer e modella spagnola, compagna di Cristiano Ronaldo, e Gabriella Montez è una degli iconici protagonisti di High School Musical, interpretato da Vanesa Hudgens. Ecco i nomi femminili stranieri che iniziano per “g”:
- Gabrielle
- Geneva
- Genie
- Georgina
- Ginger
- Ginny
- Gisele
- Goldie
- Grace
- Gwenda
Nomi di grandi donne della storia con la “g”
Giulia, Giovanna, Gertrude: tre nomi, tre storie diverse, accomunate dallo spirito ribelle delle sue protagoniste.
Iulia, figlia dell’imperatore Ottaviano Augusto, vissuta tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., si iscrisse ai circoli letterari d’avanguardia e partecipò alla congiura contro il padre, per la quale fu arrestata e indisse uno sciopero della fame, morendo per i suoi ideali.
Giovanna d’Arco (Jeanne d'Arc) è stata un’eroina francese del Quattrocento, che a soli 17 anni liberò la città di Orléans dalle truppe inglesi durante la Guerra dei Cent’anni. Nata da una famiglia di contadini, morì bruciata sul rogo ad appena 19 anni, dopo una vita spesa a combattere per i suoi ideali, dimostrando coraggio, onore e fedeltà alla sua patria.
Suor Gertrude, o monaca di Monza, è un personaggio letterario dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni ispirato a una monaca realmente esistita, Virginia de Leyva. Reduce di una monacazione forzata, nel libro è descritta come una figura controversa, peccaminosa e ribelle alle regole, che nasconde segreti tormentosi.
Nomi femminili con la "g": la lista completa
- Gabriella
- Gabrielle
- Gaetana
- Gaia
- Gala
- Galatea
- Galdina
- Galilea
- Ganesha
- Gardenia
- Gaspara
- Gaudenzia
- Gavina
- Gea
- Geltrude
- Gemma
- Geneva
- Genie
- Genoveffa
- Genziana
- Georgina
- Gerardina
- Germana
- Gertrude
- Gervasia
- Gesualda
- Giacinta
- Giada
- Gianna
- Gigliola
- Gilberta
- Gilda
- Ginevra
- Ginger
- Ginny
- Gioacchina
- Gioia
- Giordana
- Giorgia
- Giorgina
- Giovanna
- Girolama
- Gisele
- Gisella
- Giuditta
- Giulia
- Giulietta
- Giuliana
- Giuseppa
- Giuseppina
- Giustina
- Gloria
- Goldie
- Grace
- Grazia
- Graziella
- Greta
- Guendalina
- Guglielmina
- Gwenda