Tanti sono i nomi femminili e maschili ispirati alle pietre preziose. Luccicanti, coloratissime e piene di significato, le pietre preziose possono essere d'ispirazione anche per scegliere il nome della nostra bimba o del nostro bimbo, da Perla a Turchese, passando per Pietro e Topazio ecco quali sono i nomi più belli che traggono origine da una pietra preziosa.
Nomi femminili ispirati alle pietre preziose
Tra i nomi femminili ispirati alle pietre preziose uno dei più famosi è sicuramente Perla, rimanda alla purezza alla rarità e al candore. Il suo significato etimologico, deriva dal latino pernula, che indicava proprio la conchiglia in cui è racchiusa questa pietra preziosa candida e pregiata. Il più utilizzato per le bambine, invece, con un picco registrato dal sito dell'ISTAT tra il 2019 e il 2022 è Ambra, nome della famosa cantante, attrice e show girl italiana Ambra Angiolini. Nel 2021 è stato scelto dai genitori per 1.171 bambine nate in Italia, forse ispirati dal significato del nome che rimanda a "splendore" e "luccichio".
Tra gli altri nomi legati alle pietre preziose in ordine alfabetico abbiamo:
- Agata: ispirato ad una pietra dal colore blu intenso, il nome Agata significa "buona" e "gentile". Il motto "kalos kai agathos" era infatti quello con cui i greci spiegavano il loro ideale di uomo dalla purezza morale e dal vigore fisico.
- Ambra
- Ametista: il nome deriva dalla famosa pietra preziosa violacea. Il significato, invece, rimanda a "non ebbro", ossia "non ubriaco", gli antichi infatti pensavano che toccando questa pietra preziosa i fumi dell'alcol svanissero.
- Chantal: il nome Chantal fa parte dei nomi femminili francesi e significa appunto "pietra", sceglierlo per la nostra bimba significa augurarle solidità e stabilità.
- Coraline: anche questo è un nome francese che insieme a Coral e Coralia significano "corallo". Il nome è stato scelto dalla band musicale "Maneskin" per un suo famosissimo brano.
- Crystal: il nome è inglese e significa "cristallo", pietra preziosa luccicante e trasparente che deve il suo nome al termine che i greci utilizzavano per parlare del "ghiaccio".
- Esmeralda: il significato del nome "smeraldo" o "gemma verde" non a caso nel cartone Disney "Il gobbo di Notre Dame" è il nome della protagonista femminile dagli occhi verdi e i tratti orientali.
- Gemma: nome che rimanda a qualsiasi pietra preziosa, secondo i dati ISTAT nel 2022 è stato scelto per 134 bambine.
- Giada: il significato di questo nome femminile molto diffuso in Italia è "pietra del fianco" poiché si diceva che fosse miracolosa contro il mal di schiena.
- Perla
- Rubina: è un nome poco diffuso in Italia il cui significato rimanda al colore rosso della pietra preziosa cui è ispirato.
- Topazia: questo nome deriva dall'arabo e significa "sole di fuoco".
- Turchese: questo nome fa parte dei nomi femminili ispirati ai colori, ma a chiamarsi così è anche la pietra del colore del cielo.
- Zaffira: nome poco utilizzato in Italia ma che rimanda alla bellissima pietra preziosa lucente e di colore blu intenso.
Nomi maschili ispirati alle pietre preziose
Tra i nomi maschili che traggono origine dalle pietre preziose ce ne sono alcuni totalmente desueti e altri molto utilizzati ma che a volte ci dimentichiamo essere ispirati ai preziosi minerali. Pensiamo al nome Pietro, scelto nel 2022 da 2130 genitori italiani per i propri figli, significa proprio "roccia" o "pietra" e rimanda alla stabilità. Ma anche Alan, uno dei nomi stranieri più scelti per i bimbi in Italia, significa proprio "roccia" o "pietra".
- Alan
- Corallo: è la variante maschile del femminile Coral o Coraline
- Diamante: un nome dal significato potente come la pietra preziosa trasparente e luccicante che non si può spezzare ed è per sempre. Diamante significa infatti "indistruttibile".
- Pietro
- Topazio: come la variante femminile, Topazio significa "sole di fuoco".
- Zaffiro: è un nome maschile raro, ma sceglierlo per il proprio bambino è di buon auspicio, significa augurare a lui grande fortuna poichè il suo significato è "sacro a Saturno”.
Nomi ispirati ai minerali in ordine alfabetico
Ecco l'intera lista di nomi per bambini e per bambine, ispirati ai minerali, in ordine alfabetico:
- Agata
- Alan
- Ambra
- Ametista
- Chantal
- Coral
- Coralia
- Coraline
- Corallo
- Crystal
- Diamante
- Esmeralda
- Gemma
- Giada
- Perla
- Pietro
- Rubina
- Topazia
- Topazio
- Turchese
- Zaffiro