Nomi femminili eleganti, raffinati e di classe, chic e poco inflazionati. Alcuni genitori non si accontentano di nomi comuni per le loro figlie, e sono determinati a trovarne uno ricercato, distinto, di gusto.
Nomi che sono stati portati da nobildonne, da letterate, da regnanti. Nomi dell’arte, della letteratura, tradizionali o più recenti, italiani o stranieri. I nomi femminili eleganti sono numerosi e, ovviamente, il loro "grado di raffinatezza” dipende dal gusto del singolo genitore. Vediamone alcuni.
Nomi eleganti tradizionali
Quale nome più raffinato di quello scelto da Petrarca per cantare la sua amata: Laura, nome che rimanda al latino laurus, l’alloro, l’albero sacro al dio Apollo e simbolo di sapienza e gloria. Come non citare il nome Beatrice, tanto caro a Dante Alighieri, che significa «colei che dà una gioia spirituale paragonabile a quella dei beati». Raffinato è anche il nome Vittoria, nome di una divinità romana corrispondente alla greca Nike e portato dalla regina d’Inghilterra. Da nominare è il nome Clizia, una ninfa nella tradizione classica, che deriva da un termine greco che significa “nobile”.
- Anastasia
- Arianna
- Beatrice
- Clizia
- Delia
- Deva
- Elena
- Eleonora
- Eloisa
- Laura
- Lucrezia
- Penelope
- Vittoria
Nomi eleganti stranieri
Tra i nomi femminili eleganti di origine straniera, sono da citare Isobell, Claire, Odette. Da includere, senza dubbio, sono i nomi della Royal family inglese, quindi quello della principessa Diana e della regina Elizabeth. Quando si chiama in causa l’eleganza, è impossibile non nominare per gli amanti del cinema Audrey Hepburns.
- Audrey
- Beatriz
- Claire
- Diana
- Elizabeth
- Gisèle
- Isabell
- Laetitia
- Lèonor
- Odette
- Ophelia
Nomi femminili eleganti dalla A alla Z
A
B
C
- Carol
- Claire
- Clelia
- Clizia
D
- Dalila
- Delia
- Deva
- Diana
- Donatella
E
F
G
H
- Hedvige
I
J
- Jane
K
- Karen
L
M
N
- Nadine
- Nilde
O
- Odette
- Ofelia
- Ophelia
P
- Palmira
- Penelope
Q
- Quintilia
R
- Rachele
- Rebecca
- Roberta
S
T
- Tecla
- Tessa
U
V
- Veronica
- Violante
- Violet
- Vittoria