video suggerito
video suggerito
4 Marzo 2023
18:00

Nomi femminili italiani: quale scegliere per la nostra bambina

I nomi femminili italiani sono tanti e ciascuno di loro racconta una storia. Nomi lunghi, come Maddalena ed Anastasia, e nomi corti, come Mia ed Asia. Nomi che cominciano con la nostra lettera preferita, e nomi di encomiabili donne della Storia. Nomi diffusi, come Giulia e Martina, e nomi meno frequenti, come Cecilia e Lavinia.

24 condivisioni
Nomi femminili italiani: quale scegliere per la nostra bambina
Nomi femminili italiani

Sofia, Aurora, Giulia, Ginevra, Beatrice. I nomi femminili italiani hanno un fascino intramontabile. Anche se sono i nomi della nostra tradizione, non ci stancheranno mai, e continueranno a incantarci, senza esaurire la loro bellezza con lo scorrere dei secoli.

Esistono nomi lunghi, come Eleonora ed Alessandra, e nomi corti, come Eva e Lea. Nomi più moderni di altri, come Emma, e nomi storici o antiquati, come Maria e Agata.

Beatrice, nome celebrato da Dante in epoca medievale, è ancora nella top 5 dei nomi più apprezzati dalle famiglie dello Stivale. Vittoria – che continua a essere scelto da circa 3mila coppie all’anno – è il nome della regina che regnò sulla Gran Bretagna per gran parte dell’Ottocento.

Ciascun nome femminile italiano racconta una storia, vivendo periodi di apogeo e periodi di buio. Scopriamo quali sono i nomi femminili italiani che potremmo utilizzare per la piccola in arrivo.

Nomi femminili italiani più diffusi

Secondo la classifica annuale stilata da Istat il nome più scelto nel 2021 in Italia è Sofia, in testa alla graduatoria da ben 11 anni!

Nelle altre posizioni salgono e scendono di qualche gradino sempre gli stessi nomi: Aurora, Giulia, Alice, Emma…

Tra le new entry spiccano Ginevra, Beatrice, Vittoria, Ludovica, Camilla, Bianca e Azzurra, mentre a perdere quota sono Alessia, Giada, Noemi, Elena, Francesca, Elisa e Martina.

La tendenza che si sta registrando è quella a prediligere nomi lunghi e tradizionali.

Vediamo quali sono stati i 20 nomi femminili più scelti nel 2021:

  1. Sofia
  2. Aurora
  3. Giulia
  4. Ginevra
  5. Beatrice
  6. Alice
  7. Vittoria
  8. Emma
  9. Ludovica
  10. Matilde
  11. Giorgia
  12. Camilla
  13. Chiara
  14. Anna
  15. Bianca
  16. Nicole
  17. Gaia
  18. Martina
  19. Greta
  20. Azzurra

Nomi femminili italiani dalla A alla Z

Se siamo indecisi su come chiamare la piccola in arrivo o se, semplicemente, ci piace sbirciare fra i nomi femminili più belli in circolazione, il catalogo qui sotto fa al caso nostro. Ecco l'elenco in costante aggiornamento dei nomi propri italiani femminili in ordine dalla prima all'ultima lettera dell'alfabeto.

Lista in continuo aggiornamento

A

B

C

D

E

F

G

I

L

M

N

O

P

Q

  • Quintilia

R

S

T

U

V

Z

Lista in continuo aggiornamento

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI