La trepidante attesa, il test di gravidanza, i primi esami di controllo e poi la felicità: “È una bambina!”. Ok, ma come la chiamiamo? Dopotutto i nomi femminili sono tantissimi e c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Meglio un nome tradizionale e diffuso o uno ricco di storia e poco comune? Preferire un nome italiano o guardare anche all'estero alla ricerca di suggestioni dalle atmosfere più esotiche? Non è mica una scelta facile.
Niente paura, vi aiutiamo noi!
Nomi femminili: i più diffusi in Italia
Prima di cominciare la ricerca, forse può essere utile sapere quali sono le scelte più gettonate tra i neo-genitori in Italia, anche per capire un po’ cosa sia attualmente di tendenza e cosa sia considerato un po’ vintage. I nomi femminili più diffusi nel 2021 (ultimi dati ISTAT disponibili), ad esempio, sono stati:
- Sofia: la saggezza al primo posto (nel 2021 sono state registrate 5.578 bimbe) è un messaggio di speranza per le nuove generazioni. Sofia infatti deriva dal greco e significa proprio "saggezza", “sapienza”.
- Aurora: significa “raggiante”, “luminosa” ed è un nome amatissimo negli ultimi anni.
- Giulia: un grande classico che non tramonta mai. “Colei che discende da Giove” è sempre presente tra le preferenza degli italiani.
- Ginevra: negli ultimi anni stiamo assistendo a un vero e proprio boom di “Ginevre”. D’altronde questo nome – che significa “spirito candido”, è davvero molto elegante.
- Beatrice: il buon Dante Alighieri ne sarebbe orgoglioso. Il nome Beatrice – “colei che rende beati” – è sempre più di moda in Italia
- Alice: un nome di origine francese ma che ottenne grande successo in Inghilterra per poi tornare nel continente. Significa “dal bell’aspetto” ed è in voga in tantissimi Paesi europei.
- Vittoria: può esistere un nome più beneaugurante? Sarà per questo che solo nel 2021 ben 3.202 bambine sono state chiamate così.
- Emma: un nome dalla radice germanica ma che ormai è entrato a pieno diritto nella tradizione italiana. Significa “gloriosa”, grande”.
- Ludovica: a dispetto del suono melodioso, questo nome significa “illustre guerriera”.
- Matilde: anche questo bellissimo nome evoca una personalità forte e decisa. L’origine è infatti germanica e significa “potente in battaglia”
Tutti nomi “nostrani”, ma ciò non toglie che le varianti estere o i nomi stranieri non siano sempre più comuni tra le preferenze delle mamme e i papà di oggi.
Nomi femminili per iniziale
Siete amanti della tradizione? Vi piacerebbe che il nome di vostra figlia evocasse atmosfere esotiche? O magari apprezzate quei nomi brevi ma incisivi che rimangono subito impressi? Che sappiate già su quali tipologie orientarvi o in cerca di qualche spunto, ecco la lista di nomi femminili suddivisi per iniziale. Buona ricerca!
Lista in continuo aggiornamento
A
- Adelaide
- Adeline
- Agata
- Alessandra
- Alessia
- Amaranta
- Amelia
- Amira
- Anastasia
- Andrea
- Angela
- Anna
- Aria
- Arianna
- Aurora
- Azzurra
B
C
D
E
F
G
H
- Hope
I
J
- Jane
- Joanna
K
L
M
- Maddalena
- Maddy
- Maria
- Mariella
- Marika
- Martina
- Margot
- Marta
- Marzia
- Massimiliana
- Matilde
- Maya o Maia
- Melissa
- Mia
- Miriam
- Michela
- Monica
N
O
- Odette
- Ofelia
P
Q
- Queenie
- Quintilia
R
S
T
- Terry
- Tiziana
U
V
W
X
Y
- Yuma
Z
Lista in continuo aggiornamento