Dopo una vacanza romantica a Parigi o in Costa Azzurra, dopo aver rivisto per l'ennesima volta il cartone "Gli Aristogatti" o "La bella e la bestia", potrebbe sorgere in noi il desiderio di chiamare il nostro bimbo con un romantico nome francese.
I nomi francesi nonostante siano molto diffusi in Italia, rendono comunque il nostro bimbo originale e talvolta permettono a nomi antichi e caduti in disuso, di prendere nuova vita.
Nomi francesi maschili più diffusi in Italia
Raphael è uno dei nomi francesi più diffusi nel nostro Paese e ben più in uso dell'italianissimo Raffaello, che diede il nome anche ad una delle tartarughe ninja. Se nel 1999 erano solo 21 i bimbi con questo nome, nel 2021 sono stati 60. Il significato, essendo questo un nome di origine ebraica è "guarire in nome di Dio".
Un altro nome molto diffuso in Italia è Leon, originale, la versione francese di Leone, il significato rimanda al coraggio e alla capacità di fare gioco di squadra, dal 2001 è in continuo aumento la sua diffusione tra le famiglie italiane. Nel 2021 Leon è stato il nome scelto da 209 famiglie.
Louis è un nome diffuso, non come il corrispettivo italiano Luigi, che sebbene in calo conta 996 bimbi nati nel 2021, ma che comunque è stato scelto da 31 famiglie nel 2021. Significa 2il combattente illustre".
Hugo, versione francese dell'italiano Ugo, molto apprezzata nel nostro Paese. Significa "spirito perspicace".
Noel letteralmente "Natale", spesso le famiglie lo danno ai piccoli che vedono la luce il 25 dicembre, ma non sempre, infatti in Italia nel 2021 è stato scelto da 111 famiglie.
Samuel, di origine biblica il suo significato è "il suo nome è Dio", è stato utilizzato da 1133 famiglie nel 2021 per i loro bimbi.
Nomi maschili francesi ispirati ai cartoni animati
Pensando alla Francia tre cartoni animati saltano immediatamente alla mente:
- Gli Aristogatti: Matisse, il simpatico gattino dal pelo nero aveva questo nome nel cartone animato, che significa "dono di Dio". Edgar, invece, era il nome del governante che cucinava per i gattini la sua famosa crema. Il significato del nome è "colui che difende il patrimonio". Georges invece era l'anziano signore che faceva l'avvocato ed era molto amico della padrona dei gatti.
- Ratatuille: Remy ed Emile sono i due topolini del cartone animato, Auguste e Larousse due chef dalle sembianze umane.
- La bella e la bestia: il Castello di Chambord ispirò gli ideatori del cartone che poi diedero nomi francesi anche ad alcuni dei personaggi tra cui Gaston.
Nomi maschili francesi originali
Tra i nomi per bambini francesi più originali, poco diffusi nel nostro Paese ma dai significati meravigliosi, abbiamo:
- Timothè: colui che onora Dio
- Milàn: grazioso
- Gaspard: custode del tesoro
- Aaron: amante della montagna
Nomi maschili francesi per iniziale
Se proprio non sappiamo scegliere ecco una lista di nomi ai quali ispirarci per dare al nostro piccolo un nome che ricordi la ville lumiere:
A
- Aaron
- Adrien
- Alberic
- Alain
- Ariel
B
- Berard
- Basile
- Briac
- Bruno
C
- Celestin
- Cesar
- Clement
- Conrad
D
- David
- Didier
- Dominic
E
- Edmond
- Elie
- Emile
F
- Fabien
- Felix
- Francoise
G
- Gabriel
- Gaspard
- Gaston
H
- Hércules
- Henri
- Hugo
I
- Isaie
- Isidore
J
- Jordan
- Jules
- Justine
K
- Kevin
L
- Leon
- Lilian
- Louis
M
- Mael
- Mathis
- Matisse
N
- Nicolas
- Noel
- Norbert
O
- Olivier
P
- Philippe
Q
R
- Rene
- Robert
- Robin
S
- Sebatien
- Simon
T
- Theo
- Tom
U
- Ubrain
- Ulysse
V
- Valere
- Virgil
W
X
- Xavier
Y
- Yvan
- Yves
Z
- Zenon