I nomi greci femminili sono meravigliosi, affondano le radici della loro etimologia nel mondo mitologico tanto caro a poeti, scrittori e pensatori greci. Quando cerchiamo il significato del nome della nostra bimba quasi sempre la ricerca ci rimanda ad un'origine greca, basti pensare che il nome che svetta la classifica dei nomi preferiti dai genitori italiani, Sofia, deriva dal greco Sophia, e significa "sapienza".
Vediamo insieme quali sono i più bei nomi femminili di origine greca da poter scegliere per la nostra bambina.
Nomi greci femminili più usati
Tra i nomi femminili più usati dai genitori italiani, ce ne sono molti che hanno origine greca, analizzandone l'etimologia possiamo infatti trovare dei significati meravigliosi:
- Sofia: il nome femminile più scelto dagli italiani deriva dal greco σοϕία (Sophia), derivato di σοϕός, che significa "saggia" o "sapiente".
- Irene: questo nome femminile deriva dal greco εἰρήνη, che significa "pace" o "tempo di pace".
- Gaia: deriva dal greco ionico Γαῖα, ed era nella mitologia greca la personificazione della Terra. Una curiosità su questo nome è che i latini usarono per secoli la formula matrimoniale "Ubi tu Gaius, ibi ego Gaia", che i due sposi pronunciavano promettendo di amarsi in eterno, la cui traduzione è "Ovunque tu sarai, io sarò".
- Barbara: il nome Barbara deriva dal greco βάρβαρος, termine che veniva utilizzato per indicare gli stranieri, che dunque parlando la lingua del posto sembravano balbettare.
- Maia: il nome maia deriva dal greco Μαια e significa "nutrice", "madre".
- Olimpia: il nome Ολυμπιας e indicava coloro che abitavano nelle zone circostanti il monte olimpo
Nomi greci femminili della mitologia
Molti dei nomi greci femminili si trovano tra le pagine delle opere letterarie più famose di sempre:
- Desdemona: è un personaggio immaginario dell'opera Otello di William Shakespeare, una donna emancipata che decide di sposare l'uomo che ama senza aspettare l'approvazione paterna. Il nome deriva dal greco δυσδαίμων (dysdaimon) e significa "disgraziata", "sciagurata" o "dal destino avverso".
- Atena: dal greco Ἀθηνᾶ dea della sapienza e strategia in battaglia, figlia di Zeus, proteggeva i greci ma se qualcuno le causava collera era spietata.
- Artemide: dea greca della caccia, sempre rappresentata con arco e frecce. Il suo nome deriva dal greco Ἄρτεμις
- Andromeda: il nome deriva dal greco Ἀνδρομέδη e significa "colei che padroneggia sugli uomini", causa un commento che fece sua madre, scatenò le ire delle Nereidi, rischiò di finire vittima sacrificale, ma Perseo si innamorò di lei e la salvò.
- Medea: dal greco greco Μήδεια, significa "riflettere su qualcosa", "astuzia", "furbizia", lei fu una celebre maga che aiutò Giasone con gli Argonauti.
- Ifigenia: dal greco Ἰφιγένεια, prima figlia di Agamennone e di di Clitemnestra, il suo nome significa "nascere forte".
Nomi greci femminili dalla A alla Z
A
- Agata
- Agnese
- Alessia
- Amaranta
- Anastasia
- Arianna
- Artemide
- Asia
- Atena
B
- Berenice
C
- Calliope
- Cassandra
- Caterina
- Clio
- Cloe (o Chloe)
- Cristina
D
- Dafne
- Demetra
- Delfina
- Dora
E
- Elena
- Elettra
- Era
- Esmeralda
- Eufemia
F
- Febe
G
- Gaia
- Giorgia
I
- Ifigenia
- Irene
- Iris
L
- Letizia
M
- Maia
- Melissa
N
- Nemesi
- Nicole
- Nikita
- Ninfadora
O
- Ofelia
- Olimpia
P
- Penelope
- Persefone
R
- Rea
S
- Selene
- Sofia (o Sophia)
T
- Tecla
- Teodosia
- Tessa
- Teti
U
V
- Veronika
X
- Xena
Z
- Zoe