I nomi maschili americani oggi sono molto diffusi in Italia. L'usanza però di dare ai nostri piccoli un nome che arrivasse dagli States è da ricondurre a fine anni '80, inizio anni '90. Il ventesimo secolo, infatti, è stato caratterizzato dal sogno americano. La ricerca di fortuna, innovazioni, pace proprio negli Stati Uniti, portò moltissimi, anche italiani, a espatriare. Tv, social, spettacolo, cartoni animati hanno poi portato alla ribalta personaggi di cui tanti futuri genitori si sono innamorati, al punto tale da dare i loro nomi ai pargoli di casa.
Nomi maschili americani più diffusi
I nomi maschili americani più diffusi negli States secondo la Social Security adminiatration americana (SSA) sono stati nel 2022, in ordine:
- Liam: il significato del termine è riconducibile alla parola elmo, quindi dare questo nome al nostro bimbo significa assicurargli protezione.
- Noah: amatissimo dagli italiani, in 1098 hanno deciso di chiamare così i loro bambini nel 2021. Mentre il corrispettivo italiano, Noè, è stato il nome di appena 34 piccoli nel 2021.
- Oliver: significa frutto dell'albero d'ulivo e il nome è in continua crescita tra le famiglie italiane dal 1999 a oggi.
- Elijah: nome di origine ebraica nel 2021 è stato scelto da 9 famiglie.
- William: è la versione americana dell'italiano Guglielmo e significa "protetto dalla volontà"
- James: è la traduzione americana di Giacomo, non è molto utilizzato in Italia
- Benjamin: ben più utilizzato dell'italiano Beniamino, con 51 bimbi con questo nome nel 2021, il nome significa "figlio prediletto"
- Henry: il significato è "il forte della casa", è stato scelto da 15 famiglie nel 2021
Tra i più apprezzati in Italia, invece, svettano le classifiche Kevin, James, Alexander, Lucas, Robert, John, Michael, William, David, Richard e Joseph.
Nomi americani ispirati al mondo dello spettacolo
L’America è da sempre il simbolo del grande sogno holliwoodiano, non solo attori e registi ma anche cantanti americani calcano i palchi internazionali e raggiungono il Bel Paese diventando ispirazione per i nomi dei nostri bimbi.
Chi non conosce il 7 volte vincitore di un Oscar Brad Pitt, il significato del nome è legato alla natura e all’ambiente, è il diminutivo di Bradley e significa “ampio bosco”. In Italia non è molto utilizzato, ogni anno meno di 5 bambini ricevono questo nome alla nascita.
Tom come l’attore Tom Cruise, è la versione americana dell’italiano Tommaso e secondo i dati Istat nel 2021 è stato scelto da 6 famiglie per i loro piccoli.
George è la versione americana dell’italiano Giorgio. Tra le star del cinema spicca, con questo nome, George Clooney. Il nome è apprezzato dai genitori italiani, nel 2011 e nel 2018 è stato scelto da ben 24 famiglie.
Chris è invece il nome del frontman dei Coldplay, che con le loro meravigliose canzoni fanno cantare anche tutta Italia, è il diminutivo di Christopher e in Italia è stato il nome di 41 bambini nati nel 2021.
Freddie, nome del frontman dei Queen, ha avuto in Italia meno successo, nonostante il bellissimo significato: “potenza, pace e sicurezza”. Più fortuna ha avuto invece il nome Elton, come il celebre cantante Elton John. Il nome è stato molto usato in Italia dal 2000 al 2017.
Nomi americani ispirati ai cartoni animati
Tra i più amati dagli italiani c’è Alex, che nel mondo dei cartoni è stato il leone protagonista del film di animazione “Madagascar” e racconta delle rocambolesche avventure di un gruppo di animali che dallo zoo si trovano nella giungla urbana di New York e poi in Africa. Nel 2000 sono stati ben 1345 i piccoli nati con questo nome, poi nel corso dell’ultimo ventennio è stato meno utilizzato ma anche nel 2021 538 nuovi nati hanno avuto questo nome.
Homer e Bart sono due nomi americani che arrivano direttamente dalla serie animata “The Simpsons”. Homer è il papà di Bart, figlio adolescente spesso combina guai. Peter, la versione americana dell’italianissimo Pietro, è molto apprezzata dalle famiglie italiane. Questo perché abbiamo tutti sognato guardando Peter Pan volare fino alla finestra di Wandy.
Nomi americani brevi
Se vogliamo che il nostro piccolo abbia un nome originale e al passo con i tempi, o come direbbero in America trendy e cool, allora possiamo scegliere tra questi nomi americani corti, perfetti per essere abbinati a cognomi molto lunghi.
- Colin: variante di Nicola, significa "vincitore con il popolo"
- Eric: il cui significato è "unico signore"
- Gary: il significato è "frivolo" o "volubile"
- Paul:
- Sean: significa "Il Signore è grazioso"
- Kyle: è stato il nome di 15 bambini in Italia nel 2021
- Larry: ha un significato molto particolare "la dolce asprezza"
Nomi americani maschili dalla A alla Z
A
B
- Bart
- Benjamin
- Blake
- Brandon
- Brook
- Brian
C
D
- Dan
- Damian
- Daniel
- David
- Derek
- Dominic
- Dylan
E
- Edward
- Eli
- Elias
- Elijah
- Elliot (o Elliott)
- Emmanuel
- Eric
- Ethan
- Evan
F
- Finn
- Frank
G
- Gael
- Gary
- George
- Grant
H
- Harrison
- Henry
- Hendrix
I
- Ian
- Isaac
J
- Jack
- James
- Jamie
- Jason
- Jaxon
- Joel
- John
- Jonathan
- Jude
- Julian
- Justin
K
- Kayden
- Kevin
- Kurt
- Kyle
L
- Liam
- Logan
- Louis
- Lucas
- Luke
M
- Matthew
- Maddox
- Marck
- Maverick
- Micheal
N
- Nathan
- Nicholas
- Noah
- Nick
- Nilan
O
- Oliver
- Oscar
- Owen
P
- Paul
- Patrick
- Peter
- Phillip
Q
- Quentin
- Qincy
- Quinlan
R
- Robert
- Ronald
- Ronnie
- Rowan
- Russel
- Ryan
- Ryder
S
- Samuel
- Sean
- Sebastian
- Stephan
- Steven
T
- Theo
- Thomas
- Timothy
- Tyler
- Tyron
U
- Ulric
V
- Victor
- Vincent
W
- Walter
- Weston
- Wesley
- William
X
- Xander
Y
- Yan
- Yari
Z
- Zachary
- Zayden
- Zion
- Zoan