Che sia Antonio o Cesare, che sia Loris o Zeno, i nomi maschili italiani sono così tanti, belli e variegati che prima o poi, quello giusto riesce sempre a saltar fuori. Basta solo sapere dove cercare.
Eh sì, perché trovare il nome perfetto per il proprio bimbo non è affatto un compito semplice, visto che quello sarà il biglietto da visita che lo accompagnerà per tutta la vita. Niente paura però: i momenti trascorsi a rimuginare sui possibili nomi per un figlio in arrivo sono tra i più magici per un genitore.
Si tratta infatti di un’occasione unica per viaggiare tra propri ricordi e le proprie fantasie, sognando ad occhi aperti su ciò che sarà e sfogliando te le nostre simpatie (e antipatie) per provare a dare forma ad un pensiero che presto si trasformerà in un bambino in carne ed ossa. Pronti per questa avventura?
I nomi maschili italiani più di tendenza
Per quanto riguarda i nomi maschili italiani più in voga tre le preferenze delle nuove generazioni di genitori, gli ultimi dati resi disponibili dall’ISTAT risalgono al 2021 e mostrano una Top Ten popolata da nomi “sempreverdi”, come Lorenzo e Alessandro, e ritorni di fiamma che in passato sembravano essere stati un po’ accantonati, come Edoardo o Leonardo, che è addirittura al primo posto in questa classifica.
- Leonardo
- Alessandro
- Tommaso
- Francesco
- Lorenzo
- Edoardo
- Mattia
- Riccardo
- Gabriele
- Andrea
Nomi maschili italiani per iniziale
Se siete in cerca di un nome che cominci con una lettera esatta o, più semplicemente, volete dare uno sguardo all’ampio ventaglio di opzioni in attesa dell’arrivo del bebé, ecco il nostro catalogo di nomi maschili italiani suddivisi in base alla lettera iniziale.
Lista in continuo aggiornamento
A
B
- Bruno
C
D
E
F
G
I
J
L
M
N
- Nicodemo
- Nicola
O
P
Q
R
- Riccardo
- Roberto
S
T
U
- Umberto
V
- Valerio
- Vincenzo
Z
Lista in continuo aggiornamento