Perché non scegliere un nome originale per il nostro bambino? I nomi maschili particolari sono tantissimi. Sta solo a noi scegliere quale adottare per il cucciolo d’uomo. Una decisione complicata, che dipende da vari fattori: l’origine, il significato, il valore storico, i personaggi noti che hanno portato quel nome, l’abbreviazione.
Per il piccolo in arrivo ci immaginiamo un nome diverso da tutti gli altri. Quelli tradizionali, classici, comuni, popolari non ci piacciono: li abbiamo sentiti e risentiti, tanto che nella nostra rubrica telefonica abbiamo una sfilza di Francesco, Andrea e Marco.
Scopriamo insieme quali sono i nomi maschili particolari. Leggendoli, potremmo rimanere folgorati dalla bellezza di uno di loro, o avere l’“imprinting” definitivo: è quello il nome giusto per nostro figlio.
Nomi maschili particolari diventati di moda
Pensiamo al fenomeno dei nomi popolari nei Paesi anglosassoni, come Kevin e Michael, esplosi in Italia negli anni Novanta e Duemila, oggi in netto calo. Oppure, ai nomi maschili che terminano in -s, come Lucas, Matias, Thomas, nomi diventati frequenti solo negli ultimi decenni.
Clamoroso è il successo, negli ultimi anni, di Liam, Noah e Nathan: il primo – quasi inesistente in Italia nel Novecento – è stato scelto da quasi 1.200 coppie nel 2021, e al secondo e al terzo è toccato un destino analogo. In vertiginosa crescita è anche Ethan, nome del batterista dei Maneskin.
Il nome Santiago – estremamente inusuale in Italia fino ai primi anni Duemila – è schizzato alle stelle, in termini di popolarità, in seguito alla nascita nel 2013 del figlio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino, Santiago De Martino.
Altro nome particolare che sta vivendo un boom è Brando, che, se negli anni Novanta stentava a raggiungere la doppia cifra, oggi sfiora le 500 nascite per anno.
I nomi – come i vestiti e la musica – seguono le mode e le tendenze del momento. Nomi particolari che un tempo erano assolutamente rari, oggi sono sempre più utilizzati. Un esempio lampante in questo senso sono i nomi di origine greca e latina, sempre più apprezzati dai neogenitori, come:
- Achille
- Apollo
- Ascanio
- Enea
- Eros
- Ettore
- Leone
- Leonida
- Paride
- Patroclo
- Romeo
- Ulisse
Nomi maschili particolari di origine straniera
Oltre ai nomi maschili particolari che negli ultimi tempi stanno prendendo sempre più piede, esistono nomi importati dall’estero che contano pochi nati per anno in Italia, come Axel ed Elijah.
Vediamo alcuni dei nomi maschili particolari di origine straniera, che provengono da Oltralpe o da Paesi oltreoceano:
- Aaron
- Brian
- Cristopher
- Dimitri
- Elijah
- Ethan
- Gabriel
- Juan
- Juri
- Liam
- Lucas
- Malik
- Matias
- Nathan
- Noah
- Oliver
- Omar
- Sasha
- Sean
- Thomas
- Timothy
- Tyler
- Walter
Nomi maschili particolari vecchi
I nomi che i nostri trisavoli hanno scelto per i nostri bisnonni, oggi, in genere, sono ritenuti fuori moda, o vetusti, poco moderni. Albino, Attilio, Gioacchino sono nomi quasi fuori uso, ma non per questo meno affascinanti.
Lo stesso destino è stato riservato ai nomi di condottieri militari, di personaggi che hanno segnato la nostra Storia più o meno passata, come Amilcare, Annibale, Augusto.
Vediamoli:
- Abramo
- Adelmo
- Albino
- Alfredo
- Amedeo
- Amilcare
- Anacleto
- Annibale
- Aristide
- Attilio
- Augusto
- Aurelio
- Bardo
- Celestino
- Camillo
- Cornelio
- Dante
- Donato
- Edmondo
- Fausto
- Franco
- Ortensio
- Osvaldo
- Lucio
- Nevio
- Ottaviano
- Placido
- Renato
- Romano
- Ugo
- Zeno
Nomi maschili particolari dalla A alla Z
A
B
- Brian
C
D
E
F
G
- Gioele
- Guglielmo
H
- Hugo
I
J
- Jonas
K
- Kevin
L
- Liam
- Livio
- Loris
M
- Manolo
N
O
P
- Paride
- Pascal
Q
- Quasimodo
- Quentin
R
S
- Sasa
T
U
- Uzziel
V
- Victor
W
- Walter
X
Y
- Yuma
- Yuri
Z
- Zacinto
- Zlatan