Se vogliamo evitare che il piccolo alzi la mano a ripetizione durante l’appello in classe, ha forse senso scegliere per lui un nome maschile rarissimo, ricercato, particolare, che gli calzi a pennello. Senza dubbio non lo troveremo nella classifica dei nomi più amati dai genitori in Italia, né negli elenchi scolastici. Per risalire a un nome poco comune, occorre scorrere l’indice di vecchi libri e dizionari dei nomi poco aggiornati, attingere alla letteratura più antica, spulciare nell’albero genealogico di famiglia, prendere in prestito nomi stranieri. Oppure, consultare la lista qui sotto, contenente una selezione di nomi maschili originali e rarissimi.
Nomi di filosofi, imperatori, dei, poeti
Tanti nomi di filosofi greci, mitici eroi, coraggiosi comandanti, grandiosi imperatori, sognanti poeti sono oggi caduti in disuso. Perché non rispolverarli per trasmettere, attraverso il nome, il loro ricordo altisonante? Abbondio, Abramo, Adalberto, Adamo, Amato, Anastasio, Demetrio, Ercole, Ermes, Eros… Sono solo un assaggio: la scelta è ampia!
Amilcare fu il nome di diversi generali cartaginesi. Il più famoso fu Amilcare Barca, padre di Annibale, che combatte contro i Romani e preparò l’invasione di suo figlio creando un esercito. È un nome nato nell’aristocrazia di Cartagine che in punico significava “fratello del dio Melqart”, divinità protettrice dei naviganti.
Dante, nome del sommo poeta, nel Medioevo era un diminutivo del nome Durante, che deriva dal latino durare, “perseverare”. Chi dimentica l’ultimo verso del Paradiso, quando Dante scrive: “L'amor che move il sole e l'altre stelle”?
Il fascino dei nomi stranieri
I nomi arabi, giapponesi, spagnoli, francesi, americani, inglesi sono rari nel nostro Paese, dove i nomi italiani classici e tradizionali continuano ad essere i preferiti dei genitori. I nomi stranieri sono capaci di rievocare Paesi lontani e viaggi indimenticabili. A volte sono pregni di significato e fascino, come il nome Danif, che significa “il sole che tende al tramonto”, Jamal, “bellezza”, Akira, “luminoso”.
Nomi maschili rarissimi dalla A alla Z
A
- Abbondio
- Abramo
- Adalberto
- Adamo
- Akira
- Alexander
- Amato
- Amedeo
- Anacleto
- Anastasio
- Anthony
- Aristide
- Arturo
- Astolfo
- Astrid
- Atanasio
- Aurelio
B
- Baldassarre
- Bartolomeo
- Basilio
- Bello
C
- Callisto
- Calogero
- Camillo
- Casimiro
- Cirillo
- Cornelio
- Cornuto
- Corrado
- Costantino
- Cristoforo
D
- Damiano
- Danif
- Decio
- Demetrio
- Denis
- Dionisio
- Donato
- Duilio
E
- Edgardo
- Edmondo
- Egidio
- Elio
- Elpidio
- Ercole
- Eriberto
- Ermenegildo
- Ermes
- Eros
- Ettore
- Evaristo
F
- Felice
- Felipe
- Fulvio
G
- Giosuè
- Girolamo
- Guglielmo
H
I
- Iago
- Idalgo
- Isacco
- Isidoro
J
- Jamal
K
- Kenzo
- Kimi
- Koki
L
- Lamberto
- Lanfranco
- Leandro
- Leopoldo
- Lodovico
- Loris
- Lupo
M
N
O
- Orlando
- Oscar
- Otis
- Ottone
P
- Palmiro
- Paride
- Primo
Q
- Quasimodo
R
S
T
U
V
W
- Walter
X
Y
- Yuri
Z
- Zacinto