L'autunno è uno tra i periodi dell'anno più attesi e amati, soprattutto da chi apprezza i cambi di stagione e i passaggi. Si tratta della stagione di transizione per antonomasia: dal caldo soffocante dell'estate si passa al freddo pungente dell'inverno, cogliendo gli aspetti positivi dell'una e dell'altra stagione.
Foglie che cadono, bevande calde, prime coperte, libri davanti al caminetto, zuppe calde, giornate che si accorciano… È facile intuire perché l'autunno piaccia così tanto (e non solo a chi è fan di Gilmore Girls, la serie tv autunnale per eccellenza). Ed è quindi facile intuire che le mamme e i papà che adorano questa stagione vogliano trovare per i propri figli dei nomi che ricordino le bellezze autunnali.
Trovare dei nomi ispirati all'autunno in realtà non è semplice, ma prendendo ispirazione dalla natura e dagli elementi che lo caratterizzano si scovano nomi autunnali per bebè davvero graziosi, evocativi e dolcissimi.
Nomi ispirati all'autunno: perché sceglierli
I motivi che portano una mamma o un papà a optare per un nome autunnale per il proprio bambino o la propria bambina sono svariati. ma tendenzialmente lo si fa per due motivi.
L'amore per l'autunno, naturalmente.
Ma anche la stagione di nascita: se il bebè nasce tra settembre e dicembre, dargli un nome ispirato all'autunno significa celebrare ancora più a fondo il suo compleanno e la sua nascita.
Nomi per bambina ispirati all'autunno
I nomi per bambina ispirati all'autunno ricordano i colori, i sapori e le caratteristiche della stagione tra l'estate e l'inverno, morbida e coccolosa, confortevole e dolcissima. E a volte misteriosa e spaventosa: Halloween, d'altra parte, è parte integrante dell'autunno.
- Diana: è la signora delle foreste e la dea più autunnale che ci sia, protettrice della fauna selvatica.
- Ambra: il nome prende ispirazione dalla pietra e dal colore che ricorda il giallo ocra dei tappeti di foglie autunnali. Significa "dotata del fascino dell'ambra" ed è di origine araba.
- Flora: Non è vero che l'autunno è la stagione in cui i fiori muoiono. I colori e i profumi della flora autunnale sono incredibili e questo nome indica proprio la dea dei fiori.
- Amaranta: questo nome significa letteralmente, dal greco, "fiore che non appassisce".
- Amelia: questo nome è gotico e significa "perseverante", come questa stagione in cui la natura resiste per un po' al freddo incombente. E poi ricorda la strega della Disney, che fa molto Halloween.
- Silvia: significa letteralmente "abitante dei boschi", così come le versioni Silba, Silvina e Silvana.
- Elvina: un nome davvero particolare e molto dolce che vuol dire "amica degli elfi" e che è originario della Danimarca.
- Sabrina: al di là del significato ("pungente come il frutto"), è un omaggio a Sabrina Spellman, la strega protagonista di un famoso fumetto diventato poi serie tv.
- Fiamma: richiama il calore e la vivacità del fuoco; è ideale per chi cerca un nome che richiami le tonalità di questa stagione in un nome evocativo dal punto di vista sensoriale.
Nomi per bambino ispirati all'autunno
I bambini che portano un nome autunnale sono speciali: a loro sono dedicate la bellezza del bosco, quella delle giornate confortevoli e la maestosità della natura in questa stagione. Ecco qualche ispirazione:
- Silvio: come Silvia, indica gli abitanti dei boschi. Bellissima è anche la versione Silvestro.
- Fulvio: il colore fulvo è un biondo tendente al rosso e si può riferire ai colori caldi delle foglie che cadono.
- Elvio: come Fulvio, significa "di colore giallo rossastro", proprio come le foglie dell'autunno.
- Alberico: spesso l'autunno è una stagione associata ai fantasy e alla letteratura con elfi e guerrieri. Alberico significa "re degli elfi" e ha un origine germanica.
- Fosco: un nome cupo, che può indicare le tenebre che cominciano a scendere (non a caso significa "oscuro"). Non in maniera negativa: le giornate che si accorciano sono confortevoli.
- Olmo: uno degli alberi che in autunno si tingono dei colori più spettacolari.
- Bruno: questo nome, che significa "marrone" o "castano", è perfetto per rappresentare i colori tipici dell'autunno.