Per gli amanti del sole, dell'allegria o della splendida cultura iberica (e latina), scegliere un nome proveniente dalla terra di Don Chisciotte per il bimbo in arrivo può essere l'occasione per far risuonare per sempre la musicalità della lingua spagnola nella vita di nostro figlio. Andiamo dunque a scoprire alcuni dei nomi spagnoli maschili più belli ed affascinanti tra i quali poter scegliere in attesa del nostro bebecito!
I nomi spagnoli maschili più comuni
Secondo l'Institudo Nacional de Estadística (INE), in Spagna i nomi più comuni per i maschietti sono:
- Antonio
- Manuel
- Jose
- Francisco
- David
- Juan
- Javier
- José Antonio
- Daniel
- Francisco Javier
Si tratta di una lista con di grandi classici, con i nomi spagnoli maschili più famosi nel mondo.
Per le mamme e i papà italiani che vogliono pescare nel bacino latino per scegliere il nome dei propri figli però la scelta è ancora molto vasta….
Nomi spagnoli maschi famosi
La Spagna è terra ricca di storia e di cultura, nonché Paese con un importante passato coloniale che ha lasciato il proprio segno indelebile nella lingua e nell'identità di parecchie nazioni del Centro-Sud America.
E se ora, per fortuna, i tempi del colonialismo sono o conclusi, ci pensano i tormentoni musicali provenienti dalla Spagna e da Oltreoceano a rendere celebri nomi, parole e atmosfere tipiche del mondo latino. Qualche esempio?
- Albért
- Alvaro
- Biel
- Camilo
- Casimiro
- Cristobal
- Diego
- Damian
- Domingo
- Eneas
- Enrique
- Hector
- Iago
- Leandro
- Miguel
- Pablo
- Pedro
- Raul
- Rodrigo
- Sancho
- Santiago
- Tiago (o Thiago)
- Xavier
Nomi spagnoli maschili di sportivi
Negli ultimi decenni il mondo dello sport spagnolo sta mietendo successi su successi in tantissime discipline, tanto che molti esperti non esitano a parlare di età dell'oro ("edad de oro") per la Spagna sportiva.
Oltre alla fama degli storici club del Real Madrd e del Barcellona, due tra le società sportive più gloriose e importanti del mondo (non solo per il calcio, ma anche per la pallacanestro), in Spagna si è gioito ripetutamente per la nazionale di calcio e per i numerosi successi nel tennis, nel basket, nella pallanuoto e nella pallavolo.
- Andrés, come il "mago" del Barcellona dei miracoli Andrés Iniesta
- Angel, come Angel Nieto, storico motociclista degli anni '70
- Iker, variante basca del nome Visitación portato dal portierone del Real Madrid e della Nazionale campione del mondo dl 2'1′ Iker Casillas
- Jorge, un nome indimenticabile per gli appassionati di Moto GP grazie al velocissimo Jorge Lorenzo, autore di mirabolanti
- Marc, ottima scelta sia per gli amanti dei motori – con Marc Marquez, altro motociclista da urlo – e per i fan del basket, con Marc Gasol, grande cestista della Nazionale e dell'NBA
- Rafa, come Rafa Nadal, uno dei tennisti più forti e vincenti di sempre