"Ti voglio bene" non è l'unica espressione d'affetto. E il rifiuto di baci e abbracci non significa per forza anaffettività. Non tutte le persone dimostrano il loro amore alla stessa maniera!
Soprattutto i bambini piccoli che non hanno ancora tutti gli strumenti per comunicare i loro sentimenti, e soprattutto i tantissimi bambini e bambine che preferiscono agire, invece di dire.
Un piccolo fiore
Ogni piccolo fiore raccolto da terra e donato a una mamma o a un papà è sempre pienissimo d'amore: non è un gesto insignificante, ma estremamente denso di cura.
Il lettone
Quando bimbi e bimbe vengono nel lettone, anche a notte fonda, è perché lì si sentono al sicuro. È perché non vogliono staccarsi dai genitori. E quale dimostrazione d'amore più grande esiste?
L'imitazione
Soprattutto intorno ai due o tre anni, quando un bimbo o una bimba si "specchiano" nell'adulto imitandone i gesti (truccarsi, per esempio, ma anche lavorare, cucinare…) è perché ha preso quella persona come esempio da seguire.
Il rifugio
Forse non serve nemmeno dirlo, perché chiunque abbia fatto da "rifugio" a un bambino sa quanto quel gesto comunichi amore. Capita per esempio in situazioni di socialità o di spavento: quando il bimbo o la bimba si gettano tra le gambe della mamma o del papà, oppure quando saltano in braccio perché impauriti, è chiaro che lì sta la loro sicurezza, e quindi il loro amore.
La ricerca d'attenzione
Magari non dice "ti voglio bene", ma "guardami!" è altrettanto amorevole. Significa che tiene alla cura e all'attenzione di quella persona. E se non riesce a farlo positivamente, lo fa negativamente, con capricci e richieste, dispetti e pianti.
Il conforto
Anche se non hanno ancora tutti gli strumenti per decodificare le situazioni e le emozioni, bambini e bambine capiscono quando qualcosa non va. Un abbraccio o la semplice vicinanza quieta sono un segnale forte: ti stanno offrendo conforto, perché ci tengono a te e alla tua felicità.
I regali
Quando sono un po' più grandicelli, figli e figlie ci tengono a fare regali (per quanto piccoli o fai da te). Come tra adulti, un dono è sempre un gesto di stima, affetto e amore, una dimostrazione davvero forte e concreta dei propri sentimenti che a volte a parole fanno fatica a prendere forma.
Le feste al ritorno
Quando mamma o papà (ma anche zii e amici!) trascorrono un po' di tempo lontano da casa, bambini e bambine ci tengono a fare loro "le feste" quando tornano: una manifestazione d'amore sincera. La mancanza dovuta alla lontananza, infatti, per quanto triste è un grande segnale d'amore.
Il grande classico
Impossibile però non citare l'abbraccio seguito da un bacio o da un "ti viglio bene" che scioglie il cuore. Sarà banale, ma quando accade è sempre un momento meraviglioso!