L’Inps ha rilasciato la nuova versione del Portale delle Famiglie, una piattaforma integrata per la genitorialità che consente a mamme e papà di informarsi sui servizi destinati alle famiglie. Dalle informazioni sui bonus per i figli alle domande relative a congedi parentali, di maternità e paternità, dai pagamenti alla documentazione ISEE, fino alle prestazioni familiari. Per accedere al Portale sono richieste le credenziali digitali di SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), comunemente nota come Tessera Sanitaria.
Una volta che si accede alla piattaforma apparirà sulla bacheca il profilo personale dell’utente, con i dati anagrafici, il numero di minori a carico, l’ultimo ISEE presentato e le prestazioni, i bonus e i servizi a cui si può avere diritto per ogni membro del proprio nucleo familiare.
Sul Portale delle Famiglia sono disponibili anche dei simulatori che calcolano, per le prestazioni del Bonus Nido e dell’Assegno Unico e Universale (AUU), l’importo spettante in relazione al proprio reddito ISEE.
Tra le novità dell’ultima versione del Portale delle Famiglie, finanziata dal PNRR, è inclusa la possibilità di consultare le prestazioni di maternità (incluso lo storico delle prestazioni già fruite). Sulla piattaforma sono visibili le domande relative a congedi parentali anche a ore, congedi di maternità e di paternità, riposi giornalieri per l’allattamento e assegno di maternità per lavori atipici e discontinui (la cosiddetta maternità dello Stato).
Sulla piattaforma creata per mamme e papà è stata integrata la nuova funzionalità “Informazioni Bonus Sociali”, che permette al genitore di conoscere la data effettiva di trasmissione della propria Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), cioè il documento contenente le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale che determina il diritto alla fruizione del bonus in questione.
Tra gli assegni, bonus e premi disponibili per mamme e papà figurano:
- L’Assegno Unico e Universale (AUU), un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base all’ISEE della famiglia, tenuto conto dell’età, del numero di figli e di eventuali situazioni di disabilità
- Il Bonus Asilo Nido, un contributo economico per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e di forme di assistenza domiciliari in favore di bambini con meno di 3 anni con gravi patologie croniche. L’importo spettante varia in base all’ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione